2007-01-14

CARATTERISTICHE DEL SAMSUNG YH-J70, MP3 RECORDER

I piccoli registratori in formato mp3 sono diventati ormai di uso comune per i dx-er in trasferta, non a caso l'ultimo nato in casa DEGEN ne ha uno incorporato, una versione digitale del classico radioregistratore. Questi apparecchi sono poco ingombranti, ti restituiscono immediatamente in formato compresso ciò che si è registrato e, cosa non secondaria, quando smetti di fare radioascolto puoi ascoltare in santa pace tutta la musica che riesci a metterci dentro. Volendo un apparecchio con tali caratteristiche mi sono guardato un po in giro e alla fine la mia scelta è caduta sul SAMSUNG YH-J70 trovato su un catalogo PT Shop di Poste Italiane.
L'apparecchio ha un hard disk di 20 Gb dove si può immagazzinare qualsiasi tipo di file: un vero e proprio HD di discreta capacità, in miniatura.
Ha una presa per il collegamento a sorgenti sonore esterne tramite un apposito cavo in dotazione e la registrazione si avvia e si ferma premendo premendo un pulsante dedicato posto lateralmente all'apparecchio.
Un piccolo problema riscontrato riguarda le onde medie: nei pochi secondi in cui il grande display rimane acceso si crea una forte interferenza, al suo spegnimento tutto ok, la registrazione è perfetta.
Collegandolo tramite la presa usb al pc l'apparecchio viene rionosciuto come HD esterno e il trasferimento dei files può avvenire tramite semplice trascinamento, mentre ho notato una lentezza esagerata usando, per la stessa operazione, il software in dotazione.
La radio FM incorporata va benissimo per l'ascolto delle stazioni locali con la possibilità di registrarle, una vera manna per un pendolare come me che al mattino può sfruttare il tempo del viaggio ascoltando notiziari e rassegna stampa.
Pessima invece la qualità di regstrazione della voce dal microfono incorporato, quindi per eventuali interviste "live" dovrò inventarmi qualcos'altro ! Le specifiche dell'apparecchio garantiscono 24 ore continue in riproduzione, io non ho fatto misurazioni precise, ma di sicuro la durata della carica è assai lunga, con l'uso giornaliero che ne faccio io solo per ascoltare radio o musica vado avanti per una settimana. In dotazione all'apparecchio oltre al cavo di registrazione ci sono il caricabatterie, l'auricolare, il cavo usb per la connessione al pc e un adattatore presa usb/presa Samsung.

Costo dell'apparecchio € 199,00, non pochi, ma sicuramente ben spesi.

No comments: