2007-09-22

RADIO FM 1976-2006: LA MOSTRA APPRODA AL MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE 1-15

La mostra itinerante "Radio FM 1976-2006 Trent'anni di libertà d'antenna è giunta a Roma. Ad ospitare l'evento che da un anno circa sta interessando diverse località italiane sono questa volta gli spazi espositivi del "Museo di Roma in Trastevere" in Piazza S. Egidio, a pochi metri dalla stupenda chiesa di S. Maria in Trastevere (da visitare assolutamente). Il museo è facilmente raggiungibile dalla Stazione Termini col bus "H". Si scende a Piazza Sonnino, si percorrono a piedi poche centinaia di metri e si raggiunge il museo in pochi minuti. Il museo è aperto dal martedi
alla domenica dalle ore 10.00 alle 20.00 . Ingresso euro 5,50. La Mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 4 novembre. Info 0682059127 oppure sul web http://www.museodiromaintrastevere.it/
L'itinerario espositivo ripropone le varie tappe evolutive della radiodiffusione libera in Italia a partire dalla storica sentenza della Corte Costituzionale che nel 1976 sancì la fine del monopolio pubblico delle trasmissioni radiotelevisive. Molto interessanti le clip audio degli avvenimenti pubblici piu' importanti che hanno caratterizzato l'esistenza della radiodiffusione privata in Italia.
Corposo (e costoso 30.00 euro) il catalogo della mostra ricchissimo di fotografie e di informazioni. Già che c'ero ho speso anche 9,00 euro per la t-shirt con il logo dell'evento:
Una volta li salite anche al piano superiore dove potrete ammirare numerosi dipinti ed incisioni, (alcune di Bartolomeo Pinelli) nonchè ricostruzioni in grandezza naturale di scene di vita e di lavoro nella Roma del tardo '700.

No comments: