2015-03-05

AUDIOCLIP (ORRENDO) MEDIJUGORJE NETWORK 1476 KHz

Da questo pomeriggio la frequenza dei 1476 KHz dove si ascoltano solitamente l'Egitto o l'Iran, è occupata dalla trasmissione test di una stazione che si annuncia come "Medijugorje Network". Qualche anno fa lo stesso canale era stato testato da quella che allora si identificava come "Radio Medijugorje Italia" con annuncio ben comprensibile e in lingua italiana. Questa volta invece l?annuncio è in lingua inglese e registrato con vece sintetizzata o modificata per dare un sorta di "effetto robot" che non rende chiarissima l'identificazione,  e viene ripetuto in loop con intervallo di alcuni secondi cadenzati con lo stesso effetto sonoro delle stazioni di tempo. Si tratta della stessa emittente ? Probabile, ma trattandosi di emissioni in ogni caso "non ufficiali" un legittimo margine di dubbio persiste. Da qualche tempo la banda delle onde medie sembra diventata il parco giochi di emittenti italiane non di primissimo piano che cercano un poco di quella visibilità che la banda in FM dominata ormai dai grandi network non concede loro. Si tratta per la maggior parte dei casi di una programmazione assai povera di contenuti, ma il ridicolo di questo insulso loop ripetuto all'infnito non era mai stato raggiunto. Sorvolando sugli aspetti legali della vicenda, per gli appassonati di radioascolto queste emittenti sono una vera e propria iattura visto che vanno a occupare canali dove è possibile fare dei buoni ascolti e francamente trovo davvero strano l'interesse di molti BCL verso queste emissioni a dir poco sconfortanti.

3 comments:

felice rosso said...

Deve trattarsi di prove fatte da Radio Challenger con ID diverso.
Da un paio di giorni i test continuano (senza ID ma con musica di vario genre) a 1566 kHz e con uno splatter notevole da entrambi "i lati".

SWL STATION I0-5639 said...

Parafrasando Shakespeare: "molto splatter per nulla" :-) Tnx del commento Felice :-)

felice rosso said...

Stamattina il "medesimo signore delle Onde Medie" sta ripetendo il segnale dei 1368 anche a 1512 kHz.
Mi sto chiedendo se questa persona si senta legittimata a trasmettere ogni giorno in una frequenza diversa solo perchè, a suo dire, lui è stato il primo a trasmettere in Onde Medie (come sciorinava qualche settimana fa in una delle sue "dirette" alquanto "naif").
Ma se ha tanti soldi da spendere, perchè con la stessa cifra non si compra una bella frequenza in FM così può dar fiato ai 22 kW che dice di avere?
Perchè disturbare tutti, mettendo in onda cose orribili e di dubbio gusto?
Cosa interessa alla gente di sentire continui loop con Alto Gradimento o con l'ennesima lista degli stipendi dei parlamentari?
Ormai la cosa sta assumendo connotati alquanto grotteschi.
Credo comunque che tutto nasca dal fatto che le iniziali A.M. lo facciano sentire un po' come il Signore degli Anelli delle Onde Medie.
Uno di questi giorni mi sa tanto che ce lo sentiremo pure nell'interfono ad onde convogliate.
Sentiremo nei prossimi giorni quale frequenza andrà a contaminare e con quali "perle di saggezza" illuminerà le nostre menti :-(