2015-03-17

AUDIOCLIPS: RADIO RWANDA, DEUTSCHE WELLE AND AWR VIA KIGALI FOR THE LAST DAYS OF BROADCAST

Una panoramica delle anenne di Kigali


Ultimi giorni di trasmissioni attraverso lo storico sito di Kigali, Rwanda, che per decenni ha ripetuto il programmi destinati all'Africa  della Deutsche Welle e di altre emittenti internazionali  fra le quali la AWR.  Grazie ai suoi 250 Kilowatt di potenza il sito di Kigali ha consentito la ricezione di questi programmi in tutto i continente africano e nel resto del mondo. Anche in Europa il segnale proveniente dal Rwanda è infatti molto forte. La clip che vi proponiamo è stata registrata il 15 marzo 2015 fra le 3.00 e le 4.00 sulla frequenza dei 6040 KHz nel corso di una trasmissione in lingua swahili. 




Questa invece è una clip di Adventist World Radio, la Radio Mondiale Avventista, con sede a Indianapolis, USA, che utilizza stazioni relay in tutto il mondo per trasmettere in numerosi idiomi. Si tratta di una trasmissione di mezz'ora a una trasmissione in lingua hausa trasmessa attraverso il ripetitore di Kigali sulla frequenza dei 9490 KHz nella fascia pomeridiana 17.00 - 17.30 UTC


Attraverso i trasmettitori di Kigali transita anche il segnale della radio nazionale Rwandese, uno dei pochi segnali africani ancora presenti in onda corta e che sparirà con la chiusura del sito. La frequenza utilizzata da Radio Rwanda è quella dei 6055 KHz e in Europa si ascolta solo in determinate finestre orarie a causa dell'isofrequenza con potenti trasemttitori europei che ripetono La Voce dell'Iran e Radio Cina Internazionale. Nel corso delle poche pause di queste due emittenti superpower è possibile ascoltare con bun segnale Radio Rwanda con trasmissioni in francese e nelle varie lingue locali. La clip che vi proponiamo è relativa all'inizio delle trasmissioni giornaliere dell'emittente alle 3.00 UTC,  con un simpatico jingle di identificazione cantato.


No comments: