2015-04-05

MONDOLFO RADIO 518 KHz, AVVISO DI SCOMPARSA IN MARE DI DUE MARINAI

Mondolfo Radio (E) è una delle stazioni costiere italiane che insieme a La Maddalena Radio (I) e Sellia Marina Radio (W), fa parte del network che trasmette bollettini meteo e avvisi ai naviganti col sistema navtex in lingua italiana sui 490 KHz e in inglese sui 518 KHz. A queste stazioni dovrebbe aggiungersi prossimamente Piombino Radio. Oltre ai bollettini e gli avvisi di routine che assistono il lavoro della gente di mare, queste stazioni devono anche trasmettere drammatici avvisi degli incidenti sul lavoro che a volte evolvono in tragedia. Nei giorni scorsi tutti gli organi di informazione hanno riportato notizie della tragedia della nave da pesca "Sparviero" che in seguito a uno spostamento del carico è naifragata  a 43 gradi e 17 primi nord e 13 gradi e 48 primi Est nel Mare Adriatico. Due i morti accertati e due i dispersi di cui non si è più avuta notizia. Ed è proprio dei due scopmparsi e delle ricerche in corso che parla questo drammatico avviso  che  è  stato trasmesso da Mondolfo Radio, in inglese, sulla frequenza dei 518 KHz. 
Questo il testo dell'avviso:

ZCZC UD36
041520 UTC APR 15
MONDOLFO RADIO
FM IMRCC ROME -ITALIAN COAST GUARD
TO ALL SHIP TRANSITING IN ADRIATIC SEA
AT 0630 LT FISHING VESSEL .SPARVIERO. CAPSIZED IN POSITIONLAT. 4317'N - LONG. 01348'E.
TWO CREW MEMBERS ARE STILL LOST AT SEA.
SEARCH AND RESCUE OPERATIONARE IN PROGRES.
ALL SHIPS TRANSITING WHITIN ADRIATIC EA BE AWARE TO KEE A SHARP LOOKOUT AD 
REPORT ANY SIGHTINGINFORMATION
TO MRSC ANCONA +39 071502101 OR ANCONA RADIO

NNNN

Le antenne di Mondolfo Radio (Foto di Fabrizio Magrone)

Esistono diversi software per la decodifica delle trasmissioni navtex, quasi tutti free e di facile utilizzo. Per le frequenze utilizzate da questo servizio è di facile consultazione il sito dx infocentre con lo SCHEDULE MONDIALE DELLE STAZIONI NAVTEX .

Le antenne di Mondolfo Radio (Foto di Fabrizio Magrone)

1 comment:

Roberto Rizzardi said...

Ciao Francesco, belle le foto delle antenne e ottimo articolo.
Volevo segnalarti un aggiornato database Navtex http://www.ndblist.info/datamodes/worldNAVTEXdatabase.pdf compilato dallo stesso creatore del software NavtexView.