2016-05-14

PY0NY SPECIAL CALL FERNANDO DE NORONHA ISLAND


Per commemorare i 75 anni di vita dell'Aeronautica militare brasiliana PY4NY operatore Janio di Belo Horizonte, Minas Gerais ha ottenuto il nominativo speciale PY0NY e da questo fine settimana sta operando dall'arcipelago di Fernando de Noronha, possedimento brasiliano nell'Oceano Atlantico, ubicato a circa 350 Km dalle coste dello Stato di Pernambuco. Con il supporto logistico della locale base aerea la stazione opererà sulle varie bande amatoriali fino al giorno 23 maggio 2016. La QSL va richiesta solo per via diretta all'indirizzo di PY4NY, non è prevista la conferma via bureau. Bisogna inviare SASE e 2 dollari USA, prezzo più che onesto per una spedizione per posta ordinaria. La referenza IOTA dell'arcipelago è SA-003. Dal 1501, anno della sua scoperta, fino ai giorni nostri l'arcipelago ha subito una lunga serie di occupazioni da parte di francesi, olandesi e inglesi, fino alla definitiva acquisizione da parte del Portogallo che provvide alla sua fortificazione e infine, con l'indipendenza del 1822, del Brasile. La storia delle telecomunicazioni dell'arcipelago di Fernando de Noronha è stata fatta in gran parte dagli italiani dell'Italcable presenti in quel nodo strategico della comunicazione via cavo fin dal 1925. Nel 1938 grazie a un accordo con Brasile e Francia fu posato un cavo transatlantico per il collegamento diretto con il paese d'oltralpe.
Un cartello turistico ricorda l'attività di Italcable.
Il 12 ottobre 1947, dopo il disastro bellico della seconda guerra mondiale vennero ripristinati i collegamenti con il Sud America ed inaugurato un nuovo collegamento tra Fernando de Noronha e Buenos Aires. Una località dell'isola, dove nel 1925 furono inaugurate le prime installazioni della compagnia, porta tutt'ora il nome di "Vila Da Italcable".  Dagli anni 80 l'arcipelago è stato trasformato in una oasi naturale protetta e un grande flusso di turisti visita annualmente queste isole caratterizzate dal clima subtropicale e scenari mozzafiato.

I invite the amateur friends from all over the world to join the activation. The operation will be performed on the bands 80m to 10m besides possible experiences on 160m. The operating modes are Phone, CW (not QRQ), RTTY and digital modes (PSK31, 63). The operation will be done with own resources, homemade antennas. The objectives of this trip are the confraternization with local friends, sightseeing and amateur radio activity. Perfect!! 

No comments: