2016-05-04

VINTAGE AUDIOCLIP, RADIO TACHIRA, VENEZUELA


Ancora fino agli anni 80 la banda dei 60 metri era ricca di emittenti radiofoniche sudamericane e africane. Questa banda insieme a quella dei 90 metri costituiva una riserva pressochè inesauribile di ascolti esotici dall'emisfero sud del pianeta, non a caso erano chiamate "bande tropicali". Non essendo ancora diffusa la radiodiffusione in modulazione di frequenza queste bande venivavo usate in massima parte dai servizi regionali delle singole nazioni per coprire aree molto estese e poco o per niente dotate di infrastrutture. Il Venezuela aveva diverse emittenti che diffondevano sulle bande tropicali e quelle che si ascoltavano con una certa facilità nelle notti dedicate al radioascolto erano Ecos del Torbes e RadioTachira,  entrambe con sede nella città di San Cristobal, Stato di Tachira. Proprio di Radio Tachira ho ritrovato nei giorni scorsi due registrazioni dei primi anni 80 con l'identificazione dell'emittente. 



Radio Tachira diffondeva in onde medie e sull'onda corta dei 4830 KHz, molto spesso il segnale che arrivava in Italia era davvero molto forte.
In questa seconda clip viene ricordato insieme all'identificazione il 50 anniversario della radiodiffusione tachirense.




You can listen to 2 vintage audioclips of Radio Tachira from Venezuela  that broadcast until the 80s  on the tropical band of 60 meters on the frequency of 4830 KHz.

No comments: