PODCAST

2020-08-28

BRITISH NAVTEX 518 KHz, CULLERCOATS AND NITON RADIO

ZCZC GB26
CULLERCOATSRADIO
GALE WARNING FRIDAY 28 AUGUST 0336 UTC

TYNE DOGGER
NORTHERLY GALE FORCE 8 EXPECTED LATER

HUMBER
NORTHWESTERLY GALE FORCE 8 EXPECTED LATER

THAMES
GALE NOW CEASED
NNNN

ZCZC EB89
NITONRADIO
GALE WARNING FRIDAY 28 AUGUST 0336 UTC

THAMES DOVER WIGHT
GALE NOW CEASED
NNNN

2020-08-26

RADIO AND PHILATELY. ITALIAN ISSUE OF 1947 FOR THE FIFTY YEARS OF THE RADIO




Nel 1947 le Poste Italiane dedicarono una emissione filatelica  all'invezione, o meglio al brevetto marconiano della radio, depositato in Inghilterra nel luglio 1897. Nei 50 anni successivi il mezzo radiofonico si sviluppò enormemente e il suo uso fu sempre più intenso e diffuso. I sei valori emessi dalle Poste Italiane in occasione del cinquantenario ne sottolineano l'utilizzo in ambito terrestre, marittimo e aereo, ma soprattutto si tratta dell'affermazione di orgoglio e delle proprie radici  di una nazione che iniziava in quel momento a riprendersi dalle ferite della guerra. Serie di francobolli certamente non rara ne costosa, interessante e suggestiva soprattutto per gli appassionati della radio, trovata e acquistata su ebay e ricevuta oggi. 


 In 1947, the Italian Post Office dedicated a philatelic issue to the invention, or rather to the Marconian radio patent, filed in England in July 1897. In the following 50 years the radio medium developed enormously and its use was increasingly intense and widespread. The six values issued by the Italian Post Office on the occasion of the fiftieth anniversary underline its use in the land, sea and air fields, but above all it is the affirmation of pride and of its roots of a nation that was beginning at that moment to recover from the wounds of war. Series of stamps certainly not rare or expensive, interesting and suggestive especially for radio enthusiasts, found and purchased on ebay and received today.

2020-08-19

AUDIOCLIP, RADIO POLA IN ITALIANO 101.3 MHz


 La città di Pola è il centro più importante della penisola istriana e dopo la dissoluzione della Jugoslavia è entrata a far parte della repubblica croata. Dopo l'esodo del 1947 la componente italofona della popolazione si è notevolmente ridotta ma la nostra lingua, come in altre zone dell'Istria, è riconosciuta ufficialmente e tutelata con l'introduzione del bilinguismo. La radiotelevisione croata HRT ha una redazione locale a Pola e in questo ambito le trasmissioni in lingua italiana coprono circa un'ora all'interno della programmazione giornaliera. La trasmissione principale, della durata di circa 40 minuti, viene diffusa poco dopo le 16 ora italiana e si può ascoltare sulla frequenza di 101.3 MHz in alcune zone del Friuli Venezia Giulia. Le clip che vi proponiamo sono state registrate con mezzi di fortuna nella località di Grado.

FINALE DI TRASMISSIONE CON IDENTIFICAZIONE



IL NOTIZIARIO

2020-08-16

QSL CARD FROM BREMEN RESCUE RADIO 2187,5 KHz




Bremen Rescue Radio conferma una sua trasmissione in modo DSC sulla frequenza di 2187,5 KHz in 25 giorni. Rapporto d'ascolto inviato a Bremen Radio P.O. Box 106340 - 28063 Bremen Germania.

2020-08-13

AUDIOCLIP, RAI GR FRIULI VENEZIA GIULIA 97.700 MHz





L'identificazione del Giornale Radio Regionale RAI per il Friuli Venezia Giulia sulla frequenza dei 97,700 MHz. Ascolto effettuato presso la località di Grado.