PODCAST

2025-09-18

CB SSTV, QSL FROM 1VP01, CENTRAL ITALY, 27700 kHz


Suggestiva QSL con la cinta muraria e le torri di Vico nel Lazio, antico borgo della Ciociaria, QTH di 1VP01 op. Pietro per la ricezione in modo SSTV sulla frequenza di 27700 kHz.

 

FP5KE, RTTY RECEPTION FROM SAINT PIERRE ET MIQUELON





Spesso e volentieri la geopolitica fa strani scherzi. Di confini tracciati col righello, suddivisioni territoriali assurde, enclaves ed exclaves ne esistono numerosi esempi e qua e la rimangono i rimasugli di quelli che furono estesi imperi coloniali. Accade cosi che per una complicata serie di eventi storici, a sud est delle provincia canadese di Terranova e Labrador, le 17 isole che compongono l'arcipelago di Saint Pierre et Miquelon siano un pezzo di Francia a un tiro di schioppo dalle coste canadesi.  Controllare una o più isole significa soprattutto avere l'esclusiva economica sulle porzioni di mare ad essa adiacenti ed è per questo motivo che in passato ci sono stati dei contenziosi tra Francia e Canada poi risolti con un arbitrato nel 1992. La collettività d'oltremare francese di Saint Pierre et Miquelon conta attualmente circa 5500 abitanti.



In questi giorni e fino al 26 settembre, il Radio club di Provins (F6KOP) è attivo su questo arcipelago dall'Ile Aux Marins (referenza IOTA NA-032 con il call FP5KE. Nel pomeriggio di ieri gli operatori erano attivi in fonia sui 14 e sui 21 MHz e con la vecchia cara RTTY sui 14090 kHz. Non nascondo la mia preferenza per questo vecchio sistema digitale ormai marginalizzato nell'attività radiantistica ai soli contest ed ascoltare il suono di una radiotelescrivente per l'attivazione di questa isola mi fa fatto immensamente piacere. Dopo circa 20 minuti di paziente attesa la propagazione si è stabilizzata permettendo la decodifica di alcuni QSO immediatamente iscritti a log. Queste sono alcune schermate dei segnali decodificati.


 

2025-09-04

QSL FROM RADIO GLORIA 6140 kHz

 


Radio Gloria è una emittente religiosa cattolica svizzera di lingua tedesca che è in aria dal 2004. Utilizza tutte le piattaforme di diffusione disponibili, in particolare è presente sulla rete DAB+ in tutti i Cantoni della Svizzera tedesca e nel Vallese. Da alcuni mesi, tutti i giorni a partire dalle 6.00 UTC, sta effettuando dei test di trasmissione in onde corte via Radio Onda sulla frequenza di 6140 kHz dal trasmettitore lussemburghese di Junglinster. La potenza attualmente utilizzata è 1 KW. Tutti i dati tecnici della stazione possono essere rilevati dalla QSL elettronica a firma di Peter Galliker (HB9JCD), Station manager, giunta via email dopo due mesi dal rapporto inviato via email all'indirizzo info@radiogloria.ch .  
La conferma è accompagnata da una gentile email di Peter che ricorda tra l'altro alcune esperienze di emittenti italiane in onde medie e corte.

Dear Francesco,
 
It is a pleasure to hear from you, and please accept my apologies for the delayed response.
 
We began broadcasting via shortwave from Luxembourg this spring, using just a few hundred watts. Thanks to excellent grounding at the former RTL Luxembourg transmission site, the signal performs remarkably well. Our dipole antenna is oriented roughly in your direction, though it remains largely omnidirectional. Our current broadcast schedule is from 8:00 AM (6 UTC) to 11:00 PM (21 UTC) on shortwave 6140 kHz.
 
Enclosed you will find our QSL card confirming your reception report.
 
Our programming features a rich blend of classical music and religious reflections. Since our founding in 2004, we have proudly served as Switzerland’s first Catholic radio station.
 
I just visited your blogspot site with very interesting news about worldwide stations. It is nice to hear you worked for a local radio station. In fact in Italy there are so many stations on the air. I can remember lots of private (but think not legal) shortwave stations in the 1990s like Radio Speranza in 49 m band, Radio Milano (often in LSB 41 m band). Later I logged until now Radio Studio X on Medium Wave (stereo). IRRS relayed on 7125 kHz (yes !!) a weekly program I produced when I was a younger man. :-)
 
With warm regards and blessings from Switzerland,
Tanti auguri e buona ricezione!
 
Peter Galliker
Station manager Radio Gloria
73 de HB9JCD


Per gli interessati, queste sono tutte le informazioni di contatto dell'emittente fornite da Peter:

Radio Gloria, Alte Klosterstr. 1, CH-6283 Baldegg - Schweiz
 
Postanschrift: Postfach, CH-6281 Hochdorf - Schweiz
 
T: +41 41 720 23 23
 
 
 
 
Spendenkonto IBAN CH41 0900 0000 6013 8253 0
 
Empfang auf Digitalradio DAB+/Kabel/SwisscomTV/Internet/Shortwave