PODCAST

2022-01-19

THE DIVA, THE MUSICIAN , THE WIRELESS.THE TWO LIVES OF HEDI LAMARR AND GEORGE ANTHEIL



Ottobre 1962, la potente flotta della US Navy si dirige verso Cuba per attuare il blocco navale ordinato dal Presidente Kennedy e impedire ai navigli sovietici di attraccare sull'isola per completare il dispiegamento di missili balistici puntati sull'America Settentrionale. Per la prima volta le navi utilizzano una nuova tecnologia per che utilizza la "trasmissione a divisione di spettro" che consente comunicazioni più efficienti e e a prova di intercettazione, nonché la possibilità di teleguidare ordigni bellici di vario genere senza interferenze nemiche. Una rivoluzione per quei tempi, eppure l'idea di base che l'ha consentita risale almeno a 20 anni prima quando due personaggi che non possono apparire più distanti dal mondo dell'alta tecnologia, danno corpo (con relativo brevetto) a questa intuizione che cambierà per sempre il mondo delle telecomunicazioni. Lui è George Antheil, viene dal New Jersey, è un pianista e compositore. Ha iniziato con la musica d'avanguardia e per questo è stato definito "Il ragazzo cattivo della musica". Per diversi anni la ricerca di nuove sonorità ha assorbito i suoi interessi musicali ma negli anni 40 lo ritroviamo nella fabbrica dei sogni, Hollywood, come compositore di colonne sonore. 




Qui ha conosciuto Hedwig Eva Maria Kieseler, nata a Vienna nel 1914 e divenuta negli anni 30 una delle attrici più famose del mondo con il nome d'arte di Hedi Lamarr. Nel 1933, diretta dal regista ceco Gustav Machaty, è la protagonista femminile del film "Estasi" dove gira una delle prime scene di nudo della storia del cinema. In quel periodo è sposata al magnate austriaco filo nazista Fritz Mandl ed è nella sua casa frequentata da industriali, trafficanti d'armi e militari, che inizia ad ascoltare discorsi relativi alle strategie militari e agli armamenti.  Avendo frequentato alcuni anni prima la Facoltà di Ingegneria non ha problemi a comprendere anche gli aspetti tecnici più complessi che scaturiscono da queste conversazioni.  Profondamente anti nazista, nel 1937 si separa dal marito e ripara in America ingrossando le fila dell'emigrazione composta da artisti, intellettuali e scienziati che in fuga dalla dittatura cercano rifugio nel nuovo mondo. E' Qui che Hedwig diventa Hedi Lamarr, uno dei volti più noti di Hollywood, la donna più bella del mondo, come recita il battage pubblicitario dei suoi produttori. La bellezza però non è la sola virtù dell'attrice i cui interessi vanno ben oltre il semplice apparire. Nel corso di una intervista, tra l'ironico e il polemico dichiara: "Non è difficile diventare una grande ammaliatrice, basta restare immobile e recitare la parte dell'oca"  . A guerra iniziata tutti cercano di fare la propria parte. L'attrice austriaca e il musicista americano tra una prova e l'altra iniziano a parlare, tra le altre cose, di armamenti. Nel corso di una di queste chiacchierate l'interesse si sposta sui siluri e sulla possibilità di guidarli via radio verso gli obbiettivi prescelti, evitando di essere intercettati e deviati dal nemico. Al musicista Antheil viene spontaneo suddividere le frequenze disponibili in 88 sottocampi, tanti quanti i tasti di un pianoforte. La trasmissione viene fatta "rimbalzare" da un canale all'altro, a intervalli regolari di tempo con combinazioni note soltanto al trasmettitore e al ricevitore. Il nemico, non in possesso della "chiave", riceve solo un indistinto rumore di fondo senza poter interferire con il segnale inviato. I due si danno da fare, progettano un meccanismo adatto allo scopo ispirandosi ai rulli perforati delle pianole meccaniche e nel 1942 ottengono un brevetto e lo propongono alle autorità militari degli Stati Uniti che nemmeno prendono in considerazione l'invenzione proposta da un musicista e un'attrice e propongono invece  a Hedi Lamarr di mettere la sua bellezza e la sua fama di attrice al servizio della campagna di sottoscrizione delle obbligazioni di guerra. Anche la complessità del meccanismo e l'assenza di una tecnologia che lo rendesse immediatamente utilizzabile hanno un peso non trascurabile nel diniego.




La vicenda delle trasmissioni a divisione di spettro sembra finita li, invece prima con la guerra fredda e la necessità di ricorrere a sistemi di crittografia sempre più sofisticati e in anni più recenti con lo sviluppo delle comunicazioni digitali, quell'intuizione nata dalla tastiera di un pianoforte è destinata a tornare alla ribalta e diventare protagonista anche nella vita di tutti i giorni delle persone comuni. Già a metà degli anni 90 i brevetti destinati a questo tipo di comunicazioni erano oltre 1200, il resto è storia recente, facilmente verificabile anche nell'utilizzo dell' elettronica di consumo e relative applicazioni che noi diamo per scontate. Antheil e Lamarr non hanno visto un soldo dalla loro originale intuizione e solo nel 1997, quasi 40 anni dopo la morte del musicista, la "Electronic Piooner Foundation" ha pubblicamente riconosciuto ai due il merito di questa invenzione. Pochi anni dopo, la notte del 19 gennaio del 2000, Hedi Lamarr muore a causa di un infarto in un residence per anziani ad Altamonte Springs in Florida. 




October 1962, the powerful US Navy fleet heads to Cuba to implement the naval blockade ordered by President Kennedy and prevent Soviet ships from docking on the island to complete the deployment of ballistic missiles aimed at North America. For the first time, the ships are using a new technology that uses "spectrum division transmission" which allows for more efficient and interception-proof communications, as well as the ability to remotely direct various types of weapons of war without enemy interference. A revolution for those times, yet the basic idea it allowed dates back to at least 20 years earlier when two characters who cannot appear more distant from the world of high technology, embody (with relative patent) this idea that will change for always the world of telecommunications. He is George Antheil, he comes from New Jersey, he is a pianist and composer. He started with avant-garde music and for this he was called "The Bad Boy of Music". For several years the search for new sounds has absorbed his musical interests but in the 40s we find him in the factory of dreams, Hollywood, as a composer of soundtracks. Here he met Hedwig Eva Maria Kieseler, born in Vienna in 1914 and in the 1930s who became one of the most famous actresses in the world with the stage name of Hedi Lamarr. In 1933, she directed by the Czech director Gustav Machaty she is the female protagonist of the film "Ecstasy" where she shoots one of the first nude scenes in the history of cinema. At that time she is married to the pro-Nazi Austrian magnate Fritz Mandl and it is in her house frequented by industrialists, arms traffickers and the military that she begins to listen to speeches relating to military strategies and armaments. Having attended the Faculty of Engineering a few years earlier, she has no problem understanding even the more complex technical aspects that arise from these conversations. Deeply anti-Nazi, in 1937 she separates from her husband and takes refuge in America by swelling the ranks of emigration made up of artists, intellectuals and scientists who, fleeing the dictatorship, seek refuge in the new world. It is here that Hedwig becomes Hedi Lamarr, one of the most famous faces in Hollywood, the most beautiful woman in the world, as the hype of its producers says. But beauty is not the only virtue of the actress whose interests go far beyond mere appearances. In the course of an interview, between the ironic and the controversial she declares: "It is not difficult to become a great charmer, just stay still and play the part of the goose". Once the war has begun, everyone tries to do their part. The Austrian actress and the American musician between one rehearsal and the next begin to talk, among other things, about armaments. During one of these chats, interest shifts to torpedoes and the possibility of guiding them via radio towards the chosen targets, avoiding being intercepted and diverted by the enemy. The musician Antheil spontaneously divides the available frequencies into 88 subfields, as many as the keys on a piano. The transmission is "bounced" from one channel to another, at regular intervals of time with combinations known only to the transmitter and receiver. The enemy, not in possession of the "key", receives only an indistinct background noise without being able to interfere with the signal sent. The two get busy, designing a mechanism suitable for the purpose inspired by the perforated rollers of mechanical pianolas and in 1942 they obtain a patent and propose it to the military authorities of the United States who do not even take into consideration the invention proposed by a musician and a ' actress and instead propose to Hedi Lamarr to put her beauty and her fame as an actress at the service of the underwriting campaign for war bonds. Even the complexity of the mechanism and the absence of a technology that would make it immediately usable have a significant weight in the denial.The story of spectrum division transmissions seems to have ended there, instead first with the cold war and the need to resort to increasingly sophisticated encryption systems and in more recent years with the development of digital communications, that intuition born from the keyboard of a piano is destined to return to the fore and become a protagonist even in the everyday life of ordinary people. In the mid-90s there were already over 1200 patents for this type of communication, the rest is recent history, easily verifiable also in the use of consumer electronics and related applications that we take for granted. Antheil and Lamarr did not see a penny from their original intuition and it was only in 1997, almost 40 years after the musician's death, that the "Electronic Piooner Foundation" publicly acknowledged the credit for this invention.  A few years later, on the night of January 19, 2000, Hedi Lamarr died of a heart attack in a senior residence in Altamonte Springs, Florida.







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