PODCAST

2024-10-30

AUDIOCLIP. 5X4E (PAOLO) FROM UGANDA. RADIANTISM AND SOLIDARITY

 


L'ATTIVITA' IN 10 METRI DI 5X4E - PAOLO


Dopo l'affollato fine settimana dedicato al CQ World Wide contest, che possiamo considerare l'equivalente radiantistico della coppa del mondo di calcio, la banda dei dieci metri continua a fornire sorprese e interessanti spunti di ascolto non necessariamente legati al solo aspetto radioamatoriale. Capita a volte infatti che al di la del normale scambio di dati tecnici sulla qualità del collegamento, si scoprano virtuose realtà, sconosciute ai più, di impegno sociale e abnegazione nei confronti degli "ultimi", ovvero coloro che per i motivi più disparati ma quasi sempre legati alla povertà, vengono relegati ai margini della società. Quella del sacerdote missionario e radioamatore è una figura per certi versi mitica del radiantismo e si è sviluppata più per necessità che per hobby nel secolo scorso. Operando in zone isolate prive di infrastrutture destinate alle Comunicazioni, la radio era l'unico mezzo per questi missionari di tenere contatti rapidi e frequenti con le aree di provenienza. Con l'avvento della telefonia mobile e della possibilità di usufruire di collegamenti satellitari questa dipendenza dalla radio è notevolmente diminuita ma in queste strutture una stazione ricetrasmittente continua ad esserci e a volte torna molto utile. In molti casi queste stazioni di radioamatore costituiscono, al di la di episodiche spedizioni DX, l'unica possibilità di mettere a log questi Paesi.  

L'Uganda è un Paese immediatamente a ridosso dell'Africa orientale, ha 46 milioni di abitanti e coi suoi 596 dollari di PIL pro capite si colloca al 174° posto nella classifica mondiale. Dalla sua indipendenza nel 1962 la vita del Paese è stata caratterizzata da esplosioni di violenza che hanno portato a guerre civili e dittature. Tristemente ed universalmente conosciuti sono i nomi di Idi Amin Dada, presidente padrone dell'Uganda per tutti gli anni 70 e Joseph Kony, leader del Lord's Resistence Army organizzazione militare che si è caratterizzata efferatezze di ogni genere e per la sistematica violazione dei diritti umani non solo in Uganda ma anche nei Paesi confinanti.

Dal punto di vista radiantistico l'Uganda si colloca al 140° posto su 340  tra i country "most wanted" e il prefisso 5X suscita sempre interesse e pile up affollati quando lo si ascolta on air come è capitato nei giorni scorsi, quando 5X4E ha iniziato a chiamare sui 10 metri. Dopo qualche QSO in inglese l'operatore Paolo ha risposto in italiano a un ham che lo chiamava dalla penisola. Inconfondibile il suo accento veneto, come lui stesso ha ironizzato nel passaggio iniziale del QSO che dopo i consueti scambi di rapporti prosegue con un breve racconto sull'attività svolta dal radioamatore nella località di Gulu nel nord del Paese. Paolo si trova in Uganda da oltre 12 anni in una struttura, la "St. Jude Children's Home" creata dai padri comboniani che ospita bambini malati e disabili vittime di abbandono, un fenomeno purtroppo molto diffuso in queste aree. Spinto dalla curiosità sono andato a visitare la PAGINA DI 5X4E   su qrz.com dove viene narrata sia l'attività di Paolo e della sua compagna Sara che la storia di questa struttura che ospita attualmente 65 bambini dei quali 25 affetti da gravi disabilità. Ovviamente, la struttura che fa capo a una onlus con sede a Belluno  , non naviga nell'oro e nella pagina è presente anche un link per eventuali donazioni via Paypal. 

Ascolti di questo genere non possono che riconciliarti con il mondo della radio e dimostrano che il radiantismo non sempre si ferma al dettaglio tecnico o alle dispendiose spedizioni DX per attivare i Country più improbabili ma a volte, inserendosi in contesti per noi difficilmente immaginabili, riesce, per alcuni, a fare la differenza.


After the last week end dedicated to the CQ World Wide contest, which we can consider the radiant equivalent of the football world cup, the bandwidth of this meter continues to be a surprising and interesting interpretation as it is not necessarily legitimate in the amateur aspect of solo radio. It happens sometimes, in fact, that beyond the normal exchange of technical data on the quality of the connection, virtuous realities are discovered, unknown to most, of social commitment and self-denial towards the "last", or those who for the most disparate reasons, but almost always related to poverty, are relegated to the margins of society. That of the missionary priest and radio amateur is a figure of certain mythical radioism and represents a small part of the need for a short-term hobby. Operating in an isolated area and without the infrastructure intended for all communications, the radio was the only means to seek rapid and frequent contact with the source area. With the advent of mobile telephony and the possibility of using satellite connection, this expense for radio has significantly decreased but in this regard the structure of a transmitting station continues to be essential and the return becomes very useful. In many cases this search for amateur radio stations, even for the DX expedition episode, is the only possibility to obtain a log search for countries.

Uganda is a country in immediate rise in East Africa, with 46 million inhabitants and a total of 596 dollars of GDP per capita and placed in 174th place in the world ranking. Its independence in 1962 in the life of the country is a characteristic feature of the explosion of violence that led to civil wars and dictatorships. Sadly and universally known to me in the name of Idi Amin Dada, President Master of Uganda throughout the 70s and Joseph Kony, leader of the Lord's Resistance Army.

From this point of view, Uganda is ranked 140th in the 340 "most wanted" countries and the 5X profile always arouses interest and gathers crowds when you follow it on the air as happened in recent days when 5X4E started a call on 10 meters. After a few QSOs in English, operator Paolo answered in Italian a ham calling from the peninsula. Disturbed by the Venetian accent, there is some irony in the initial passage of the QSO, which the usual exchanges of reports continue with a brief description of the radio amateur in the town of Gulu, in the north of the country. Paolo has been in Uganda for over 12 years in a facility, the "St. Jude Children's Home" created by the Combonian fathers, which houses sick and disabled children who are victims of abandonment, a phenomenon unfortunately very widespread in these areas affected by extreme poverty. Driven by curiosity I went to Visite la PAGE DI 5X4E on qrz.com where both the activity of Paolo and his partner Sara is narrated and the history of this structure that currently hosts 65 children of which 25 suffer from serious disabilities. Obviously the structure is headed by a non-profit organization based in Belluno, it does not navigate online and on the page there is also the link for any donations via Paypal.

Listenings of this kind can only reconcile you with the world of radio and demonstrate that radio does not always stop at technical details or expensive  DX expeditions to activate the most unlikely Countries but sometimes, inserted in contexts for night clubs that are difficult to imagine, it manages, for some, to make the difference.


AUDIOCLIP, WMLK BETHEL -PA - USA, 17525 KHz




Ottimo segnale serale sui 17525 KHz per la WMLK, l'emittente religiosa delle Assemblee di Geova che opera da Bethel nello Stato della Pennsylvania - USA ascoltata dalle 20.30 alle 21.00 UTC sia con il Kenwood che con la portatile XHDATA D-808.

"ALL'ASCOLTO DEL MONDO" . L'EPOPEA MARCONIANA RACCONTATA IN UN PERCORSO ESPOSITIVO A BOLOGNA



Dal 24 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025 il Museo Internazionale e biblioteca della Musica di Bologna ospita una interessante ed originale mostra dedicata a Guglielmo Marconi e la musica intitolata ALL'ASCOLTO DEL MONDO curata Oderso Rubini e Franco Severi.  

Fin dagli esordi, all'inizio del ventesimo secolo, mezzo radiofonico e ascolto musicale sono indissolubilmente legati. Già in quel periodo le riproduzioni fonografiche non sono una novità ma l'ascolto é limitato all' ambito personale o familiare. Con l'avvento della radio si apre la possibilità di un ascolto a distanza condiviso da una platea virtuale sempre più vasta che aumenta sempre di più con il perfezionarsi delle modalità di trasmissione e la diffusione degli apparecchi radio nelle case di tutto il mondo. 



Non è un caso quindi che l'inventore/imprenditore Marconi si interessi anche al mercato fonografico fondando nel 1906, grazie a un accordo con la Columbia, mette sul mercato i dischi a marchio "Marconi Velvet Tone" . Alcuni anni più tardi, nel 1922, Marconi sottoscrive un accordo di distribuzione discografica con la Pathé. 



Naturalmente la mostra ripercorre anche le altre tappe, quelle più conosciute dell'avventura marconiana, come il primo collegamento radio intercontinentale e la fondazione delle varie compagnie radiofoniche come la URI e la BBC, nonché la messa in opera della Radio Vaticana nel 1931 che chiude questo interessante percorso storico. 



La mostra è promossa dal Museo Internazionale e Biblioteca della Musica - Settore Musei Civici Bologna in collaborazione con Musicalia Museo della Musica Meccanica e AMMI Associazione Italiana Musica Meccanica - Cesenacon il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alle Culture e al Paesaggio con il patrocinio e il sostegno del Comitato Nazionale per il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.



From 24 October 2024 to 12 January 2025, the International Museum and Library of Music in Bologna hosts an interesting and original exhibition dedicated to Guglielmo Marconi and music entitled ALL'ASCOLTO DEL MONDO curated by Oderso Rubini and Franco Severi.

Since the beginning, at the beginning of the twentieth century, radio and listening to music have been inextricably linked. Already in that period, phonographic reproductions were not a novelty but listening was limited to the personal or family sphere. With the advent of the radio, the possibility of remote listening opened up, shared by an increasingly vast virtual audience that increased more and more with the improvement of transmission methods and the diffusion of radios in homes all over the world.

It is therefore no coincidence that the inventor/entrepreneur Marconi was also interested in the phonographic market, founding in 1906, thanks to an agreement with Columbia, he put the "Marconi Velvet Tone" brand records on the market. A few years later, in 1922, Marconi signed a record distribution agreement with Pathé.

Naturally, the exhibition also retraces the other stages, the most well-known ones of Marconi's adventure, such as the first intercontinental radio link and the foundation of various radio companies such as URI and BBC, as well as the launch of Vatican Radio in 1931, which closes this interesting historical journey.

The exhibition is promoted by the International Museum and Library of Music - Civic Museums Sector Bologna in collaboration with Musicalia Museum of Mechanical Music and AMMI Italian Association of Mechanical Music - Cesena with the support of the Emilia-Romagna Region, Department of Cultures and Landscape with the patronage and support of the National Committee for the 150th anniversary of the birth of Guglielmo Marconi.

Immagini tratte dal SITO WEB DELLA MOSTRA

RADIO AND CLIMATE CHANGE. L'UNESCO HA ANNUNCIATO IL TEMA DEL WORLD RADIO DAY 2025


Radio e cambiamenti climatici

La Giornata mondiale della radio 2025 celebra le numerose opportunità che la radiodiffusione offre per evidenziare i problemi dei cambiamenti climatici.

 Il 2025 segna un anno cruciale per i cambiamenti climatici. In conformità con l'accordo di Parigi, se l'umanità vuole limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C, le emissioni di gas serra devono raggiungere il picco entro quell'anno al più tardi, prima di iniziare a diminuire. Per supportare le stazioni radio nel loro reportage su questo tema, la Giornata mondiale della radio del 13 febbraio 2025 sarà dedicata a "Radio e cambiamenti climatici".

Lasciati ispirare da un po' di ambizione

Nell'era dell'intelligenza artificiale, accanto agli onnipresenti social network, la radio di qualità è ancora universale e popolare, considerata il mezzo più affidabile. Oltre a divulgare concetti ambientali, trasmettendo informazioni verificate indipendenti da poteri economici, ideologici e politici, la radio può influenzare la percezione degli ascoltatori sui cambiamenti climatici e l'importanza data all'argomento. In onda, in streaming live o on-demand, la radio può contribuire a dare forma all'agenda pubblica, con il potenziale di influenzare gli affari pubblici.

Seleziona attentamente le tue fonti di informazione

In queste dinamiche, c'è un contributo significativo da parte delle fonti di informazione alla definizione dei temi della programmazione radiofonica e all'approccio editoriale. Le fonti sono indispensabili per raccogliere e comprendere i dati climatici e scientifici. La selezione e la definizione delle priorità dei temi e l'inquadramento dei contenuti editoriali saranno in gran parte il risultato di questi scambi tra fonti ed emittente.

La scarsità di risorse finanziarie per le emittenti radiofoniche negli ultimi tempi, dovuta alla perdita di pubblicità o fondi pubblici, ha portato a riduzioni forzate del personale e quindi all'aumento dei costi di utilizzo delle fonti per ottenere informazioni verificate, particolarmente costosi per le emittenti radiofoniche locali. Tuttavia, consultare una varietà di fonti è essenziale per la comunicazione sui cambiamenti climatici.

Le emittenti devono prestare maggiore attenzione alla qualità e alla diversità delle fonti di informazione, poiché il loro peso è aumentato nel trattamento delle informazioni relative ai cambiamenti climatici. Decostruire le argomentazioni degli scettici del clima, fare il punto sul greenwashing, decifrare l'economia dell'ecologia, riferire sul trattamento divergente degli attivisti per il clima, indagare sulla mancanza di azione o sugli ostacoli alle soluzioni, tutto questo richiede fonti esperte, diversificate e affidabili.

Il fondamento dell'indipendenza editoriale di una radio, una condizione essenziale per fornire un servizio di interesse pubblico, è l'informazione libera, indipendente tanto dagli interessi delle aziende e della politica quanto dagli attori della vita istituzionale e dalle fonti consultate.

Dare voce agli ascoltatori

Gli ascoltatori hanno una vasta conoscenza delle realtà del cambiamento climatico e delle possibili soluzioni, in particolare le persone delle comunità rurali e delle popolazioni indigene, o coloro che hanno vissuto disastri ambientali in luoghi specifici, come l'inquinamento da siti industriali, la carenza di cibo indotta dal clima, le acque reflue non trattate e così via. Le testimonianze locali possono talvolta essere utilizzate per sfidare i decisori o le aziende in onda per le loro azioni o la loro mancanza, in modo equilibrato, pragmatico e non sensazionalistico.

Le stazioni radio locali, radicate nelle loro comunità, hanno il potenziale maggiore per offrire programmazione, copertura, interviste e vox-pop che evidenziano situazioni di vita reale e soluzioni condivise dai residenti. Le loro parole illustrano la vita quotidiana nella morsa del cambiamento climatico.

Attraverso la radio, donne, bambini e persone emarginate, che sono fortemente colpite dal cambiamento climatico, possono trovare una piattaforma per raccontare le loro storie, condividere le loro conoscenze e apprendere nuovi modi di fare le cose. Nel fornire soluzioni e know-how sul cambiamento climatico, sembra anche essenziale riconoscere il posto specifico dei programmi radiofonici prodotti dalle popolazioni indigene.

Evidenziare i contatti locali e le misure efficaci di mitigazione e adattamento, piuttosto che semplicemente diffondere fatti o informare le persone sulle crisi, rende la gestione del cambiamento climatico meno spaventosa e meno tecnica e aumenta invece il valore delle storie e delle esperienze.

Prepararsi in anticipo e attraverso le reti

In caso di disastri ambientali, la radio diventa spesso l'unica fonte di informazione e supporto per le popolazioni, poiché funziona anche senza elettricità o Internet, può raggiungere un numero molto elevato di persone .contemporaneamente e non è influenzato da problemi di distribuzione terrestre o satellitare. In questo modo, le emittenti mantengono il sistema di comunicazione che salva vite in situazioni di emergenza.

Poiché il cambiamento climatico è un fenomeno globale, più collaborazioni tra emittenti nello stesso paese e in altri paesi sono rilevanti e possono arricchire le competenze, i formati e gli strumenti necessari per la sua copertura radiofonica. Realtà condivise, problemi transfrontalieri, disastri regionali, migrazioni legate al cambiamento climatico e altre sfide rendono il networking internazionale tra stazioni radiofoniche fruttuoso e incoraggiante, grazie ai vantaggi della condivisione di indagini, testimonianze, risorse, ospiti in onda, reportage, programmi e così via.

Oltre a rispondere a specifiche situazioni di emergenza e prepararsi alle crisi, le emittenti possono aggiungere una rubrica regolare ai loro programmi di notizie. Potrebbero trattare il cambiamento climatico quotidianamente, soprattutto in prima serata, creare o migliorare un programma dedicato all'argomento e, soprattutto, variare i formati: interviste, commedie, notizie, documentari audio, talk show, vox-pop, ecc. Spetta a ciascuna stazione radio impostare il proprio programma. Spetta a ogni stazione radio stabilire la propria politica editoriale e la programmazione dedicata al cambiamento climatico e alle sue emergenze, inclusa la creazione di reti con altre stazioni radio, per poter affrontare un problema così preoccupante senza calo di pubblico o disaffezione.

Proteggere i giornalisti ambientali

Negli ultimi 15 anni, 44 giornalisti sono stati uccisi e sono stati registrati 749 attacchi in 89 paesi. L'UNESCO ha pubblicato una nota informativa sui dati e le tendenze sugli attacchi ai giornalisti, che include anche un nuovo sondaggio tra i giornalisti sulle minacce che affrontano quando si occupano di questioni ambientali: oltre il 70% dei giornalisti intervistati ha affermato di essere stato attaccato, minacciato o sottoposto a pressioni. Tra coloro che hanno segnalato attacchi, minacce o pressioni:

Il 60% ha segnalato molestie online

Il 41% è stato aggredito fisicamente

Un quarto ha affermato di essere stato aggredito legalmente

Il 75% ha affermato che ha avuto un impatto sulla propria salute mentale.

Un argomento di discussione è quindi l'importanza della sicurezza per i giornalisti che informano il pubblico sul cambiamento climatico, comprese le sfide che devono affrontare.

Smascherare le fake news

La diffusione di informazioni errate e disinformative sui cambiamenti climatici è una sfida crescente, rafforzata dalla moltiplicazione delle voci che si esprimono sull'argomento, in particolare attraverso i social network. Le emittenti radiofoniche, in quanto vettori di informazioni credibili, verificate e verificate, sono quindi essenziali per smascherare le fake news. Il legame di fiducia che le lega ai propri ascoltatori rende la loro programmazione uno spazio privilegiato per sensibilizzare sui cambiamenti climatici, sulle questioni ambientali e sui disastri naturali. Le emittenti sono anche coinvolte nella Media and Information Literacy (MIL), risvegliando i propri ascoltatori alla necessità di sviluppare una mentalità critica per comprendere le varie fonti di informazione che incontrano quotidianamente. La Giornata mondiale della radio 2025 celebra gli sforzi delle emittenti radiofoniche per dotare i cittadini delle competenze necessarie per comprendere e affrontare meglio la crisi climatica.

TRADUZIONE DALL'ARTICOLO ORIGINALE DISPONIBILE SUL LINK https://www.unesco.org/en/days/world-radio/radio-climate-change

QSL FROM HONG KONG VOLMET 13282 KHz

 


In questi giorni la propagazione dall'estremo oriente è particolarmente favorevole e anche l'ascolto dei volmet ne risulta avvantaggiato. Uno dei segnali "classici" che nel tardo pomeriggio europeo si affacciano sui nostri ricevitori è quello di Hong Kong volmet che informa sulla situazione meteorologica degli aeroporti di quell'area. La stazione opera ai minuti 15 e 45 di ogni ora su tre frequenze: 6679, 8828 e 13282 KHz. L'ascolto è risultato particolarmente buono su quest'ultima frequenza DISPONIBILE QUI quindi ho inviato il rapporto d'ascolto allegando il file audio all'indirizzo enquiry@cad.gov.hk ed è stato immediatamente preso in carico da J. Hon (di cui ovviamente ometto l'email) che con scrupolo e professionalità  ha controllato il rapporto, anticipandomi via email copia dell'invio cartaceo  che mi verrà spedita all'indirizzo di casa. Il tutto in meno di 24 ore. Nell'email a firma di Silvia Mak oltre alla conferma vengono riportati i dati tecnici e l'area di copertura di Hong Kong Volmet.

These days the propagation from the Far East is particularly favorable and also the listening of volmet is advantaged. One of the "classic" signals that in the late European afternoon appear on our receivers is that of Hong Kong volmet that informs on the meteorological situation of the airports in that area. The station operates at minutes 15 and 45 of every hour on three frequencies: 6679, 8828 and 13282 KHz. The listening was particularly good on this last frequency AVAILABLE HERE so I sent the listening report attaching the audio file to the address enquiry@cad.gov.hk and it was immediately taken in charge by J. Hon (whose email I obviously omit) who with scrupulousness and professionalism checked the report, anticipating me by email a copy of the paper submission that will be sent to my home address. All in less than 24 hours. In the email signed by Silvia Mak, in addition to the confirmation, the technical data and the coverage area of ​​Hong Kong Volmet are reported.

QSL FROM ISTANBUL RADIO 2187,5 KHz

 


Istanbul Turk Radyo conferma via email in 40 minuti un rapporto d'ascolto relativo al traffico DSC sulla frequenza di 2187,5 Khz. Rapporto di ricezione inviato all'indirizzo turkradyo@kiyiemniyeti.gov.tr

Istanbul Turk Radyo confirms via email within 40 minutes a reception report regarding DSC traffic on frequency 2187.5 Khz. Reception report sent to turkradyo@kiyiemniyeti.gov.tr

QSL FROM CCR VALENCIA RADIO, 2187,5 KHz (AND INFORMATION ON THE STATION'S ACTIVITIES)

 


CCR VALENCIA RADIO conferma in poco più di un'ora con email e QSL elettronica allegata un rapporto di ricezione relativo a una trasmissione in modo DSC sulla frequenza di 2187,5 KHz inviato all'email ccr.valencia@cellnextelecom.com . Nella mail oltre alla conferma dei dati di ascolto viene illustrata l'attività radio marittima della Cellnex Telecom gestore del servizio.

CCR VALENCIA RADIO confirms in just over an hour with email and attached electronic QSL a reception report relating to a transmission in DSC mode on the frequency of 2187.5 KHz sent to the email ccr.valencia@cellnextelecom.com . In addition to the confirmation of the listening data, the email illustrates the maritime radio activity of Cellnex Telecom, the service operator.




Dear Francesco Cecconi,
Nice to hear about your story. We are pleased to receive your report and we attach you a QSL card.
The transmission is a test message from MMSI: “215417000” (Container Ship “MICHEL A / 9HA5102”, Flag Malta) to CCR Valencia.

Frequency: 2187.5 kHz
Format                  120 - Individual stations
Call Date               23/10/2024 23:38:37
Category                108 - Safety
Self ID                 002241024
Address                   215417000
Telecommand 1        118 - Test
Telecommand 2        126 - No information
Thank you very much for your report and for your QSL. We add information about our service.

Since April 27th 2009, Cellnex telecom is providing the Distress and Safety of Human Life at Sea Service, helping all seafarers that require us.
Services provided by Cellnex telecom Coastal Stations:

-Receive and manage messages of Distress, Urgency and Safety, through two subsystems of the Global Maritime Distress and Safety System (GMDSS): Digital Selective Calling (DSC) and Radio.
-Free of charge link with Radio Medical Center of Instituto Social de la Marina and also with Centro Internazionale Radio Medico in Rome (C.I.R.M.).
-Broadcast Meteorological Forecast (WX) and Gale Warning provided by the Spanish Meteorological Agency (AEMET) and Navigational warnings (NX), provided by Sociedad de Salvamento y Seguridad Marítima.
-Test of radio equipments through our working frequencies / channels and Digital Selective Calling.
-Cellnex telecom also provides AIS (Automatic Identification System) for Salvamento Marítimo.

Cellnex telecom provides the Distress and Safety of Human Life at Sea Service through the Coastal Station Network, on all frequencies: VHF, MF and HF, complies with GMDSS requirements, providing coverage to all Spanish SAR area. The network consist of 38 VHF Coastal Stations, 9 MF Coastal Stations and 1 of HF, managed from 3 Radio Communication Centers (RCC): A Coruña, Las Palmas and Valencia.
AIS Service is provided to Salvamento Marítimo and it consists of 38 Coastal Stations to obtain wide signal coverage.
Thank you very much.
Best Regards

START OF TV BROADCASTING IN ITALY. THE FDC WITH POSTAGE OF THE FREE TERRITORY OF TRIESTE 1954.


Ricorrendo in questo 2024 i 70 anni di trasmissioni televisive in Italia, sono andato alla ricerca di testimonianze filateliche dell'epoca. Su ebay, tra le altre, è saltata fuori questa busta  commemorativa PRIMO GIORNO (FDC) raccomandata emessa nell'allora Territorio Libero di Trieste (che ancora non era entrato a far parte della Repubblica Italiana).  Il timbro postale è del 25 febbraio 1954 a cura della succursale n.3 delle Poste Triestine. La busta riporta come  logo  un traliccio d'antenna stilizzato ed è affrancata con due valori rispettivamente da 25 e 60 lire emessi per l'occasione ma con sovraimpresse le sigle AMG (Allied Military Government) e FTT (Free Territory of Trieste). Una testimonianza interessante sia dell'inizio delle trasmissioni TV in Italia che della situazione geopolitica di 70 anni fa.


As 2024 marks 70 years of television broadcasting in Italy, I went looking for philatelic testimonies of the time. On eBay, among others, this commemorative PRIMO GIORNO (FDC) registered envelope issued in the then Free Territory of Trieste (which had not yet become part of the Italian Republic) popped up. The postmark is dated February 25, 1954, issued by branch no. 3 of the Poste Triestine. The envelope features a stylized antenna pylon as its logo and is stamped with two values ​​of 25 and 60 lire issued for the occasion but with the initials AMG (Allied Military Government) and FTT (Free Territory of Trieste) superimposed. An interesting testimony both of the beginning of TV broadcasting in Italy and of the geopolitical situation of 70 years ago.

2024-10-22

IR2RMAG SPECIAL CALL ARI MAGENTA, 14175 KHz (TO COMMEMORATE 100 YEARS OF RADIO IN ITALY)

Per celebrare i 100 anni dall'inizio delle regolari trasmissione radiofoniche in Italia l'ARI, Associazione dei Radioamatori Italiani, ha acquisito il prefisso speciale IR con il quale le varie sezioni ARI da tutta Italia stanno operando on air nei vari modi analogici e digitali su tutte le bande riservate al servizio radioamatoriale. Questa mattina sulla banda dei 20 metri ha operato IR2RMAG dalla sezione ARI di Magenta in Provincia di Milano. Questo il video di alcuni suoi QSO. 

To celebrate 100 years since the beginning of regular radio broadcasts in Italy, the ARI, the Association of Italian Radio Amateurs, has acquired the special IR prefix with which the various ARI sections from all over Italy are operating on air in the various analog and digital modes on all the bands reserved for the amateur radio service. This morning on the 20 meter band operated IR2RMAG from the ARI section of Magenta in the Province of Milan. This is the video of some of his QSOs.

2024-10-20

WEEKLY TIPS FROM ROBERTO PAVANELLO




648 14/10 17.40 R. Caroline - Orfordness EE MX buono

684 16/10 17.50 R.N.E. R1 - Sevilla SS NX reg. Andalucia ottimo
711 15/10 22.04 COPE - Murcia SS ID e pubblicità locale suff.
747 14/10 17.50 R.N.E. R5 - Cadiz SS NX reg. Andalucia suff.
810 17/10 22.00 R. Madrid - SS ID e pubblicità locale buono
828 17/10 22.35 BBC Asian Network - Wolverhampton EE MX suff.
846 18/10 22.40 MCB R. - Alphen an den Rijn Dutch MX suff.
873 14/10 21.50 R, Ghardaia - Arabo MX suff.
900 14/10 22.11 COPE - Granada SS ID è pubblicità locale suff.
936 18/10 05.25 R.N.E. R5 - Valladolid SS NX locali buono
936 18/10 17.50 R.N.E. R5 - Zaragoza SS NX reg. Aragon buono
972 15/10 05.25 R.N.E. R1 - Melilla SS NX locali buono
1017 15/10 17.50 R.N.E. R5 - Granada SS NX reg. Andalucia buono
1044 14/10 21.57 R. San Sebastian - SS ID e pubblicità locale buono
1143 18/10 22.03 COPE - Jaen SS ID e pubblicità locale buono
1152 16/10 05.25 R.N.E. R5 - Albacete SS NX locali buoni
1251 16/10 17.10 Danko R. - Mix di 2 TX Ungherese MX buono
1269 16/10 22.10 COPE - Zamora SS ID e pubblicità locale suff.
1305 17/10 05.25 R.N.E. R5 - Bilbao SS NX locali buoni
1305 17/10 17.50 R.N.E. R5 - Ciudad Real NX reg. Castilla - La Mancha buono
1368 16/10 22.15 Manx R. - Douglas EE MX suff.
1395 14/10 21.45 R. Seabreeze - Grou Dutch MX suff.
1440 19/10 17.00 Regional R. - Terni iT pubblicità suff.
1485 15/10 22.00 R. Alcoi - SS ID e pubblicità locale buono
1503 14/10 17.10 R. Metropolis - Trieste IT MX buono
1521 16/10 16.55 China R. Int. - Hutubi Russo MX suff.
1539 18/10 21.57 R. Elche - SS ID e pubblicità locale buono
1548 17/10 22.20 R. Farda - Kuwait Farsi MX suff.
1584 17/10 16.50 R. Piter Pan - Castelfranco Veneto IT MX buono
1584 19/10 21.55 R. Olé - Ceuta SS MX suff.
1620 15/10 19.20 R. Marianne - Dutch MX buono
1620 16/10 21.20 R. Philadelphia - Dutch MX buono
1629 14/10 18.15 R. Bluebird - Dutch MX buono
1638 16/10 21.50 R. Montecarlo - Dutch MX buono
1638 19/10 22.05 R. Delfzijl - Dutch MX buono
1652 19/10 22.25 R. Moby Dick - Dutch Max suff.
1660 17/10 18.40 R. Ijsvogel - Dutch ID e MX suff.
1665 16/10 17.05 R. Armada - Dutch MX suff.
1665 19/10 17.00 R. Digital - Dutch MX suff.
3330 15/10 01.50 CHU - Ottawa EE/FF ID e pip pip suff.
4875 15/10 21.50 R. Mysteri 21 - EE MX buono
5800 19/10 16.45 R. Contikenzo - EE MX buono
5840 18/10 16.00 Golden Oldies R. - EE MX buono
5880 14/10 21.35 R. Rock Revolution - EE MX buono
5995 14/10 21.30 R. Mali - Bamako Vern. talk buono
6050 15/10 01.55 HCJB - Quito Quecha MX suff.
6060 18/10 16.25 R. Casanova - Winterswijk EE MX buono
6140 19/10 11.35 R. Onda - Bruxelles PP MX buono
6180 14/10 21.20 R. Nac. Amazonas - Brasilia PP talk buono
6185 16/10 04.45 R. Educacion - Mexico D.F. SS talk suff.
6210 19/10 16.30 R. King SW - EE MX buono
6230 18/10 22.15 Sound of Hope - Cinese talk suff.
6250 15/10 21.40 Voice of Hope - Seoul Coreano MX suff.
6275 16/10 14.40 R. Markiesje - EE MX suff.
6285 19/10 16.35 Weekend Music R. - EE MX buono
6295 19/10 22.15 R. Abu Dhabi - EE ID e MX ottimo
6300 16/10 14.45 Taxus R. - EE MX buono
6300 16/10 17.40 R. Delta - EE MX buono
6300 19/10 16.40 R. Ronalisa - EE ID e MX buono
6335 19/10 16.50 R. Batavia - EE ID e MX buono
6375 17/10 17.40 R. Baken 16 - EE MX buono
6520 16/10 15.05 Voice of the People - Seoul Coreano talk suff.
6875 20/10 08.55 R. Europe - IT MX ottimo
6931 18/10 22.10 Indy R. - Sevilla SS MX suff.
6940 14/10 18.05 New Dance R. - EE MX buono
9610 20/10 09.00 AWR - Firenze IT Obiettivo DX ottimo
9665 14/10 21.25 Voz Missionaria - Camboriu PP predica suff.
9700 15/1 16.55 R. New Zeland Int. - Wellington EE MX buono
10000 15/10 16.40 Italcable - Viareggio IT MX e ora buono
12160 17/10 12.40 KTWR - Guam Cinese talk buono
13825 17/10 12.15 Mizzima R. - Birmano talk buono
15430 17/10 12.25 KSDA - Guam Meitel talk suff.
15460 17/10 12.30 Reach Beyond Australia - Kylsyth Hindy talk suff.
17720 17/10 12.50 SHAN - Birmano talk buono

AUDIOCLIP, N4RV Op. John, OAKTON, VIRGINIA - USA 19/10/2024 16.00 UTC 28449 KHz

 AUDIOCLIP, N4RV Op. John, OAKTON, VIRGINIA - USA 

19/10/2024 16.00 UTC 28449 KHz


QSL FROM RADIO CASANOVA INTERNATIONAL, 6020 KHz

 


L'emittente olandese Radio Casanova International conferma in 5 ore un rapporto d'ascolto relativo alla frequenza di 6020 KHz. Rapporto inviato all'indirizzo email radiocasanova@hotmail.com , V/S Ludiwig Caarels. 



QSL FROM IQALUIT RADIO 16804,5 KHz

 






Iqaluit Radio, stazione della rete della guardia costiera canadese conferma (con tanto di invito per una visita) con email, in 40 minuti, un rapporto di ricezione relativo a una trasmissione test in modo DSC sulla frequenza di 16804,5 KHz. Email inviata all'indirizzo  IqaNordreg@innav.gc.ca .

Iqaluit Radio, a Canadian Coast Guard station, confirms (with an invitation to visit) by email, within 40 minutes, a reception report of a test transmission in DSC mode on the frequency 16804.5 KHz. Email sent to IqaNordreg@innav.gc.ca .

2024-10-18

QSL FROM CCR LAS PALMAS RADIO, 2187.5 KHz

 



Las Palmas Radio, Isole Canarie, conferma con email e QSL allegata un rapporto di ricezione relativo a una trasmissione test in modo DSC sulla frequenza di 2187.5 KHz in 9 ore. Rapporto inviato all'indirizzo email ccr.laspalmas@cellnextelecom.com 

Las Palmas Radio, Canary Islands, confirms by email and attached QSL a reception report of a test transmission in DSC mode on the frequency of 2187.5 KHz in 9 hours. Report sent to the email address ccr.laspalmas@cellnextelecom.com

QSL FROM CROSS ETEL 2187.5 KHz

 

CROSS Etel conferma via email, in poco più di due ore un rapporto d'ascolto relativo a un test in modo DSC sulla frequenza di 2187,5 KHz. Rapporto inviato all'indirizzo email 

cross-etel(at)developpement-durable.gouv.fr
V/S Thierry Le Poder



Competente dalla Pointe de Penmarc’h (Finistère) fino alla frontiera spagnola, Cross Étel copre otto dipartimenti costieri e l'intero Golfo di Biscaglia. Impiega 67 persone di status civile o militare.
Posto sotto l'autorità del prefetto marittimo dell'Atlantico e del direttore interregionale del Mare del Nord Atlantico-Canale occidentale



PHILATELIC ISSUE FOR THE 70 YEARS OF ITALIAN TV

The 70 years of Italian television broadcasts are remembered today with the issue of a special stamp, valid for ordinary mail. The postal value vignette shows the opening theme of the Rai TV broadcasts of 1954 which shows, against the background of the sky, a pylon where some radio and television waves converge.
 

2024-10-17

SSTV RECEPTION (VERY POOR) FROM ISS 145.800 MHZ


Trovandomi una tantum in casa in occasione del suo passaggio ho voluto tentare la ricezione del segnale SSTV dalla stazione spaziale internazionale (ISS) sulla frequenza in VHF dei 145.800 MHz. Non avendo ne esperienza ne antenne adatte per questo particolare segmento del radiantismo il risultato non poteva che essere mediocre. In giro ho visto pubblicate immagini decisamente migliori della mia. Leggendo in rete ho visto che era anche l'ultimo giorno che dalla stazione spaziale sarebbero state trasmesse immagini SSTV quindi per eventuali miglioramenti di ricezione se ne parlerà la prossima volta. Giusto per completezza di informazione: ho utilizzato in ricezione lo YAESU 9600, un'antenna Diamond che uso normalmente per i 10 metri e il solito software MMSSTV. Il sistema utilizzato in trasmissione era il PD-120. A corollario di questa settimana di sperimentazione in SSTV c'è anche un diploma già richiesto. Vedremo se il manager mi darà almeno il vecchio 36 (hi !) .

Finding myself at home for a single occasion on the occasion of its passage I wanted to try to receive the SSTV signal from the International Space Station (ISS) on the VHF frequency of 145.800 MHz. Having neither experience nor antennas suitable for this particular segment of ham radio, the result could only be mediocre. Around I have seen published images that were decidedly better than mine. Reading online I saw that it was also the last day that SSTV images would be transmitted from the space station, so any improvements in reception will be discussed next time. Just for completeness of information: I used the YAESU 9600 in reception, a Diamond antenna that I normally use for 10 meters and the usual MMSSTV software. The system used in transmission was the PD-120. As a corollary to this week of experimentation in SSTV there is also a diploma already requested. We will see if the manager will at least give me the old 36 (hi!) .