PODCAST

2025-12-01

AUDIOCLIP, INTERMAR e.V., HAM GERMAN RADIO NET FOR NAVIGATIONAL ASSISTANCE, 14313 kHz

 


Domenica 30 novembre verso  le 9.00 UTC ho ascoltato questa trasmissione in lingua tedesca sulla ferquenza di 14313 kHz nella banda amatoriale dei 20 metri. Varie voci si alternavano nella lettura di notizie, presumo radioamatoriali, intervallate da un segnale sonoro. Dopo aver ipotizzato che si trattasse di un notiziario dell'associazione dei radioamatori tedeschi DARC ho chiesto maggiori lumi sui vari gruppi social. La risposta è arrivata da Andrea Lawendel che ha pubblicato il link dell'associazione no profit INTERMAR  un sodalizio volontario di radioamatori che giornalmente, in diversi orari, attiva un net sulla frequenza di 14313 kHz oppure su un nodo echolink, fornendo informazioni meteorologiche destinate alla navigazione. Questa è il video della ricezione e a seguire la la presentazione dell'attività dell'associazione tradotta dalla home page del sito dell'associazione:




INTERMAR eV:

Siamo un'associazione senza scopo di lucro di radioamatori che si è posta l'obiettivo di fornire consulenza e assistenza a yacht in navigazione con radioamatori e semplici ascoltatori. Le informazioni meteorologiche vengono trasmesse quotidianamente, in tedesco (inglese in caso di necessità) e via e-mail, su richiesta. Inoltre, il dialogo personale e lo scambio di informazioni, come di consueto tra radioamatori, sono una parte integrante e fondamentale delle nostre reti. Ascoltate, il live streaming vi darà un'idea delle nostre attività.

Orari di trasmissione:

la trasmissione mattutina avrà luogo alle 08:00 UTC. 
Dal 26 ottobre al 29 marzo alle 09:00 UTC ). 

La trasmissione serale inizierà alle 16:30 UTC. 

Dopo la trasmissione mattutina e serale sulle onde corte 14.313, le informazioni meteorologiche per le acque costiere tedesche e, possibilmente, anche per le aree marittime adiacenti del Mare del Nord e del Mar Baltico saranno trasmesse su richiesta tramite il gruppo di discussione DMR "Worldwide Maritime" (TG 9101) nella rete BrandMeister, nonché tramite il nodo Echolink INTERMAR 386970 *INTERMAR*. Naturalmente, DMR-BM-TG9101 ed Echolink sono aperti ai QSO.
 
Durante l'orario di rete, tutte le trasmissioni possono essere seguite sul nodo INTERMAR Echolink 386970 *INTERMAR*, nonché tramite streaming audio in diretta, qui su questo sito web.

No comments:

Post a Comment