PODCAST
2023-11-29
QSL FROM PARISH OF CLANE AND RATHCOFFEY, IRELAND, 27651 KHz
2023-11-28
QSL DALLA TRASMISSIONE "SCONFINAMENTI" VIA RADIO CAPODISTRIA, 1170 KHz
2023-11-27
AUDIOCLIP. SOME SUNDAY MASS FROM IRELAND ON 27 MHz
Da oltre 30 anni molte parrocchie cattoliche irlandesi, sia nel territorio della Repubblica che nell'Ulster, hanno iniziato a trasmettere le loro celebrazioni religiose domenicali sulla banda riservata ai CB dei 27 MHz. Il fenomeno è nato quasi in sordina, per iniziativa di alcuni parroci che in questo modo hanno voluto avvicinare le celebrazioni delle Chiese locali alle persone che per i motivi di lavoro o di salute erano impossibilitate alla presenza fisica nei luoghi di celebrazione. I primi tentativi di utilizzare la banda cittadina a questo scopo risalgono addirittura alla seconda metà degli anni 80 iniziando con la ritrasmissione sui 27 MHz di voci e testimonianze dei fedeli registrate in precedenza su audiocassette. Il passo successivo fu quello di adattare i ricetrasmettitori alle emissioni in diretta e diffondere le celebrazioni in tempo reale. Le antenne per la banda degli 11 metri non sono di grande ingombro e montarle sui campanili sempre presenti nei luoghi di culto non crea eccessive difficoltà. In questo modo anche con piccole potenze e utilizzando la FM stretta è possibile avere una buona copertura radio locale delle celebrazioni. Poi però capita che in alcuni periodi la propagazione F2 ci metta lo zampino e che la messa trasmessa dalla parrocchia di una sperduta contea irlandese venga ascoltata anche a migliaia di Km di distanza. Nel corso degli anni all'aumentare del numero di queste stazioni è corrisposto un altrettanto incremento di interesse da parte dei dxers e degli appassionati di radioascolto che hanno iniziato a dare la caccia a queste stazioni che la domenica mattina movimentano la ormai poco frequentata banda degli 11 metri. Molte di queste stazioni rispondono anche ai rapporti d'ascolto andando a incrementare il terreno di caccia delle QSL. Gli ascolti che vi propongo sono invece di domenica 26 novembre 2023 tra le 10 e le 12 UTC. Per brevità vi propongo solo tre delle numerose stazioni che si ascoltavano.
2023-11-26
2023-11-24
AUDIOCLIP, "SCONFINAMENTI" VIA RADIO CAPODISTRIA 1170 KHz
"Sconfinamenti" è una storica trasmissione culturale prodotta con apposita delega da parte della presidenza del consiglio dei ministri dalla sede RAI di Trieste e diffusa giornalmente all'interno dell'Ora della Venezia Giulia, spazio informativo dedicato agli italiani d'Istria, Dalmazia, Fiume e altre zone d'oltreconfine. Per molti anni questo programma è stato trasmesso anche in onde medie sulle frequenze regionali del Friuli Venezia Giulia e negli ultimi anni attraverso il trasmettitore di Venezia sui 936 KHz. Alle 15.45 le normali trasmissioni di RAI Radiouno cedevano il posto alla programmazione locale che iniziava con un notiziario. Alle 16 e per i successivi 45 minuti andava in onda "Sconfinamenti". Dopo la dismissione delle onde medie da parte della RAI il programma viene trasmesso via web dal sito www.sedefvg.rai.it e su Rai Play Sound ma grazie ad appositi accordi è ancora possibile ascoltarlo in onde medie perchè viene giornalmente ripetuto, sempre con lo stesso format, da Radio Capodistria sulla frequenza di 1170 KHz alle 18 ora italiana. Normalmente nel periodo invernale in questa fascia oraria è possibile una buona qualità di ascolto della stazione ma oggi pomeriggio il fading era molto forte quindi ho preferito ripiegare con una registrazione di buona qualità effettuata attraverso un web sdr.
"SCONFINAMENTI" VIA RADIO CAPODISTRIA, 1170 KHz
2023-11-23
OLD QSL. RAI'S LONG WAVES, 189 KHz
PRIMA SERATA EIAR DEL 1938-39
2023-11-22
AUDIOCLIP . DANISH LONG WAVES - THE START OF THE END + OLD AND NEW QSL
2023-11-17
RADIO STAMPS, FATHER LANDELL DE MOURA COMMEMORATED BY THE BRAZILIAN POST
LISTENING TO RADIO BRASIL CENTRAL, 11815 KHz, NEW JINGLE AND OLD QSL LETTER
2023-11-16
LE RADIO ITALOFONE D'OLTRECORTINA RACCONTATE DA LORENZO BERARDI
INTERVISTA CON L'AUTORE DEL LIBRO "RADIOCRONACHE" CHE RACCONTA LE VICENDE DELLE RADIO D'OLTRECORTINA NEL PERIODO DELLA GUERRA FREDDA.
Lorenzo Berardi |
Da parte occidentale emittenti come la Voice of America, Radio Free Europe e Radio Liberty trasmettevano nelle varie lingue nazionali verso i Paesi finiti sotto l'influenza sovietica, mentre il blocco comunista rispondeva con le trasmissioni capillari di Radio Mosca e di tutti i Paesi aderenti al Patto di Varsavia verso le popolazioni dell'Occidente. Nel grande gioco geopolitico della guerra fredda l'Italia era una pedina fondamentale su questa grande scacchiera e gli sforzo tesi a influenzarne l'opinione pubblica in direzione filo sovietica furono davvero notevoli al punto che nelle radio in ogni capitale dell'Europa orientale esisteva una redazione di lingua italiana che giornalmente produceva non solo notiziari e propaganda ma anche contenuti culturali e di intrattenimento.
QSL di Radio Praga |
Lorenzo Berardi, classe 1982 è originario di Bologna dove ha iniziato l’attività giornalistica presso Radio Città del Capo del circuito Popolare Network. Dopo varie esperienze lavorative in Gran Bretagna e Norvegia risiede attualmente a Varsavia continuando la sua collaborazione con emittenti radiofoniche e con la carta stampata. Con lui abbiamo parlato del suo libro ripercorrendone la genesi e gli aspetti fondamentali in questa interessante conversazione intervallata da clip audio d'epoca.
2023-11-14
QSL FROM RADIO ODIN, 621 KHz
AUDIOCLIP, LISTENING THE CLASSIC BBC BELLS, RADIO 4 198 KHz
2023-11-13
QSL FROM SAQ GRIMETON RADIO, 17.2 KHz
Grimeton Radio, SAQ, conferma con QSL elettronica, in 10 giorni, un rapporto d'ascolto inviato attraverso il form del sito https://alexander.n.se/en/ .
2023-11-10
AUDIOCLIP, COPE CATALUNYA Y ANDORRA, 783 KHz
Un estratto dello spazio in lingua catalana di COPE Barcelona trasmesso questa mattina 10 novembre 2023 alle 6.50 UTC sulla frequenza di 783 KHz.
COPE CATALUNYA Y ANDORRA - IDENTIFICAZIONE E PUBBLICITA' LOCALE
2023-11-09
QSL FROM RADIO VANUATU 9960 KHz
Radio Vanuatu conferma con email e QSL elettronica un rapporto d'ascolto relativo alla frequenza di 9960 KHz in 17 ore. Rapporto inviato all'indirizzo warren.robert@yahoo.com . V/S Robert Warren .
Radio Vanuatu confirms with email and electronic QSL a listening report relating to the frequency of 9960 KHz in 17 hours. Report sent to warren.robert@yahoo.com . V/S Robert Warren .
AUDIOCLIP, RADIO VANUATU VBTC, 9960 KHz
L'ascolto di questa emittente è stato segnalato più volte anche in Europa e questa mattina per circa 40 minuti Radio Vanuatu si è ascoltata con un buon segnale sulla frequenza di 9960 KHz. Programmazione caratterizzata da una lunga conversazione in lingua locale, identificazione e una play list musicale fino alla chiusura delle trasmissioni alle ore 6.58 UTC. L'annuncio di identificazione della stazione è stato mandato in onda alle 6.00 UTC.
2023-11-07
AUDIOCLIP, RADIO ODIN VIA GRIGORIOPOL-MAIAC, 621 KHz
Nel mio QTH il canale in onda media dei 621 KHz è solitamente occupato da RNE dalle Isole Baleari che monopolizzano h24 questa frequenza. Oggi pomeriggio, inaspettatamente, per circa mezz'ora dalle 15.40 alle 16.10 UTC è arrivata con un buon segnale Radio Odin, emittente in lingua russa che utilizza il ben noto sito trasmittente di Grigoriopol-Maiac nella Transnistria regione orientale della Moldova amministrata dai filo russi ed autoproclamatasi indipendente dal governo di Chisinau. Come è noto dallo stesso sito vengono diffuse anche le trasmissioni per l'Europa Orientale di TWR nonchè Radio Rossii e Vesti FM. Il periodo di ascolto di questo pomeriggio coincideva con la fase di chiusura delle trasmissioni con musica melodica di artisti russi senza segnale orario o notiziario, con una sola probabile identificazione coincidente con un deterioramento del segnale poco prima delle 16.00 UTC. Il Dopo tale ora il trasmettitore delle Baleari ha ripreso il sopravvento sul canale. I bollettini informativi riportano comunque il termine giornaliero delle trasmissioni alle 16.18. Questo è un estratto dell'ascolto effettuato poco prima delle 16.00.
2023-11-06
QSL FROM RADIO NACIONAL DA AMAZONIA, 6180 KHz
Radio Nacional da Amazonia conferma con email e QSL allegata un rapporto d'ascolto relativo alla frequenza di 6180 KHz in 6 giorni. Rapporto inviato via email all'indirizzo ouvidoria@ebc.com.br
2023-11-05
QSL FROM RADIO CENTRALE MILANO, 1575 KHz
Radio Centrale Milano conferma un rapporto di ricezione relativo alla frequenza di 1575 KHz con e-mail e QSL allegata + fotografie della stazione in 5 giorni. Rapporto inviato all'indirizzo centralemilano@hotmail.com V/S Enzo.
Radio Centrale Milano confirms a reception report relating to the frequency of 1575 KHz with email and QSL attached + photographs of the station in 5 days. Report sent to centralmilano@hotmail.com V/S Enzo.
2023-11-04
QSL FROM CUPID RADIO, 6280 KHz
Cupid Radio, emittente pirata dai Paesi Bassi, conferma con QSL elettronica, in 4 giorni, un rapporto d'ascolto relativo alla trasmissione dedicata ad Halloween sui 6280 KHz. Rapporto inviato via email a: cupidradio@hotmail.com .
Cupid Radio, a pirate broadcaster from the Netherlands, confirms with electronic QSL, in 4 days, a listening report relating to the transmission dedicated to Halloween on 6280 KHz. Report emailed to: cupidradio@hotmail.com .
RADIOAMATORI UNGHERESI E RIVOLTA ROMENA DEL 1989 RACCONTATI IN UN BOLLETTINO DI RADIO BUDAPEST
QSL FROM AMICA RADIO VENETA. 1017 KHz
Amica Radio Veneta, a private Italian broadcaster operating from Vigonza in the province of Padua on 1017 KHz, confirms with an electronic QSL signed by the owner Roberto Saccardo in 2 days. QSL manager Dario Gabrielli. Reception report sent to amicaradioveneta@yahoo.com.
2023-11-03
AUDIOCLIP, BBC World Service, Emergency Radio Service for Gaza, 639 KHz
NEW HAARP TRANSMISSIONS SCHEDULED FROM 4 TO 8 NOVEMBER
HAARP PRESS RELEASE
The High-frequency Active Auroral Research Program (HAARP) will be conducting a research campaign November 4-8 UTC, with operating times specified in the table below. Operating frequencies will vary, but all HAARP transmissions will be between 2.8 MHz and 10 MHz. Actual transmit days and times are highly variable based on real-time ionospheric and/or geomagnetic conditions. All information is subject to change. This campaign is being conducted in support of research proposals from the University of Alaska Fairbanks, Cornell University, University of Colorado Denver, the University of Florida, and the Georgia Institute of Technology. Some examples of experiments planned for this research campaign are the generation of artificial airglow and the production of ELF and VLF emissions. For more information on artificial airglow and ELF/VLF wave generation with HAARP, see the online HAARP FAQ at https://haarp.gi.alaska.edu/faq. Transmissions at the times noted in bold may benefit from observers collecting receiver power and signal to noise ratio (SNR) as a function of time. These transmissions will be at 3.25 MHz with X-mode polarization and 30 seconds on, 30 seconds off cadence. Please submit data collected for this experiment to uaf-gi-haarp@alaska.edu.
For updates on ionospheric conditions in Gakona, please consult ionograms from the HAARP Diagnostic Suite: https://haarp.gi.alaska.edu/diagnostic-suite