2016-04-25

AUDIOCLIP CKZN ST. JOHN'S CANADA, 6160 KHz



Mappa di Terranova (Wikipedia)
L'Isola di Terranova o Newfoundland, isola settentrionale dell'Oceano Atlantico è fortemente legata alla storia della radio. Fu nella località di Signal Hill, non lontana dal capoluogo St. John's che Guglielmo Marconi allestì la sua stazione radio per ricevere il primo segnale radio transoceanico proveniente dalla Cornovaglia. E' proprio da St. John's che arriva uno dei pochi segnali in onda corta trasmessi dal territorio canadese. La stazione CKZN che ripete i programmi locali della CBC Radio One continua ad operare con 1 KW di potenza sulla frequenza dei 6160 KHz sulla banda dei 49 metri e molto spesso nelle ore notturne il suo segnale arriva anche in Europa.
Signal Hill - La Torre di Caboto
Questa mattina il segnale è arrivato fin oltre le 4.00 UTC sia pure con fading e rumori atmosferici, ma con segmenti audio di buona qualità. La clip audio con l'identificazione della stazione è stata registrata poco prima fade out del segnale. L'isola di Terranova è altresì famosa tra gli appassionati delle stazioni utility perchè dalla località di Gander è attiva la stazione Volmet Gander Radio che si ascolta con ottimo segnale sui 10051 KHz, frequenza sulla quale si alterna con l'omologa stazione volmet di New York.



The CKZN station repeats the local programs of the CBC Radio One continues to operate with 1 kW of power on the 6160 KHz, 49 meter band  and often at night its signal is heard in Europe. This morning, the signal came from beyond the 4:00 UTC with fading and atmospheric noise, but with some good quality audio segments. The audio clip with the station identification was recorded just before the fade-out of the signal.

No comments: