A partire dagli ultimi giorni di novembre la Tron Future Tech, azienda hi-tech di Taiwan, ha messo in orbita un CubeSat denominato T.Microsat-1 destinato alla sperimentazione delle radiocomunicazioni su varie bande di frequenza compresa la UHF. In questa banda le trasmissioni avvengono sulla frequenza di 401.025 MHz. Ovviamente per riceverne il segnale bisogna aspettare il passaggio favorevole sulla propria zona e tener conto, in fase di avvicinamento, dello scarto di frequenza, solitamente +/- 10 kHz, dell'effetto Doppler. Per rilevare la posizione del satellite si può utilizzare il solito Orbitron oppure direttamente QUESTO LINK IN TEMPO REALE. Questa la descrizione dell'attività del satellite come riportata dallo stesso sito:
T.MicroSat-1 è un CubeSat 8U sviluppato da Tron Future Tech – la prima missione CubeSat dell'azienda – per dimostrare in orbita il suo carico utile di comunicazione a banda larga, inclusa la verifica della tecnologia in banda Ka e il downlink ad alta velocità. Trasporta ricetrasmettitori in banda UHF e S per TT&C e gli operatori saranno in grado di inviare comandi e ricevere telemetria su entrambi i collegamenti. Tuttavia, un segnale radio periodico verrà trasmesso solo tramite il ricetrasmettitore UHF per supportare l'identificazione precoce e la ricezione da parte della comunità attraverso reti come SatNOGS. La missione fa parte del programma dell'Agenzia Spaziale di Taiwan (TASA) per promuovere lo sviluppo nazionale di CubeSat e la verifica in orbita dei carichi utili sviluppati localmente.
Il segnale audio emesso ogni 5 minuti, subito dopo il pacchetto dati della telemetria (GFSK 9600), è formato dalle prime note dell'Inno alla gioia, nota composizione poetico musicale su testo di Friedrich Schiller, inserita da Ludwig Van Beethoven nel quarto movimento della sua nona sinfonia ed utilizzata come inno dell'Unione Europea. Gli ascolti, di qualità più o meno buona, sono stati effettuati con un vecchio ricevitore Yaesu FRG-9600 con una antenna Diamond amplificata per la sola ricezione delle bande V/UHF. Il passaggio migliore per la mia zona è stato quello riportato nel video iniziale. Dalla clip è stato eliminato il rumore di fondo presente nella registrazione e il motivo viene fatto ripetere varie volte per consentire un ascolto di maggior durata. L'ascolto del 21 dicembre viene invece riproposto senza modifiche e in questo caso il jingle si ascolta dopo il pacchetto dati della telemetria.
ASCOLTO DEL 19-12-2025
No comments:
Post a Comment