2015-02-09

AUDIOCLIP CHANNEL 292 AND COOL AM RADIO 6070 KHz

Sulle bande delle onde medie e corte ci sono sempre meno emittenti ufficiali e i canali lasciati liberi vengono occupati da emittenti locali che sperano cosi di essere in pole position se e quando avverrà l'assegnazione di queste frequenze e dai pirati del week end che ispirandosi alle gesta degli ormai mitici pirati off shore degli anni 60 trasmettono musiche d'epoca e programmi che richiamano quel periodo. Al giorno d'oggi certamente si corrono meno rischi rispetto a quel periodo. Probabilmente le autorità statali non riconoscono alle onde medie e corte il valore strategico di un tempo e dedicano risorse umane e finaznziarie alla criminalità informatica sempre più pericoosa e
aggressiva. I pirati del fine settimana vengono semplicemente ignorati, tanto è vero che nel corso degli anni  si sono avute sempre meno notizie di raid compiuti dalle polizie europee contro queste emittenti, che, nella gran parte dei casi si limitano a trasmettere musica non stop a seconda dei gusti degli animatori. Spesso questa radio si ispirano alle radio off shore degli anni 60 e le scelte musicali spesso fanno risalire a una chiara e profonda nostalgia per quel periodo. In alcuni casi vengono riproposte delle interessanti registrazioni d'epoca ed è cosi possibile riascoltare quelle voci "proibite" di 50 anni fa. Tra i molti segnali del fine settimana che spesso si ascoltano con buona qualità solo nel nord Europa o al massimo nell'Italia settentrionale, ne spiccano alcuni decisamente forti che consentono un agevole ascolto anche qui nell'Italia centrale.
Alcuni pirati invece preferiscono la via più comoda, come ad esempio acquistare spazi su una emittente "regolare" e ritrasmettere il proprio segnale con buona qualità di segnale e di suono. Ad operare in tal senso è l'emittente tedesca Channel 292 ex Radio 6150 che opera dalla bassa Baviera e dedica molto spazio alle emittenti non ufficiali come quella che rievoca Radio Miamigo o Radio CoolAM ripetute nei fine settimana sulla frequenza di 6070 KHz. Eccovi alcune clip registrate nelle ultime settimane su questa frequenza.


No comments: