SCORREVOLE 2

TOP NEWS ==== ZCZC TIPS 666 29/10 22.55 R. Barcelona - Catalano ID e pubblicità locale buono 738 28/10 18.04 R.N.E. R1 - Barcelona Catalano NX reg. Catalunya ottimo 774 30/10 18.50 R.N.E. R1 - Valencia SS NX reg. Comun. Valenciana ottimo 801 31/10 06.25 R.N.E. R1 - Castellon SS ID e NX locali buono 846 28/10 22.35 MCB R. - Alphen aan den Rijn Dutch MX suff. 891 30/10 23.20 R. Algers Int. - SS NX buono 927 29/10 22.30 Power 927 - Abbiategrasso IT MX ottimo 936 29/10 18.50 R.N.E. R5 - Alicante SS NX reg. Comun. Valenciana suff. 1044 31/10 23.02 R. San Sebastian - SS ID e pubblicità locale buono 1125 28/10 18.50 R.N.E R5 - Vitoria SS NX reg. Pais Vasco suff. 1179 30/10 18.30 R. Valencia - SS NX regionali su alluvione buono 1296 30/10 17.50 R. XL - Birmingham Hindy MX suff. ( Valencia off ) 1323 28/10 17.50 R. Targu Mures - Ungherese talk suff. 1341 28/10 22.02 R. Onda Cero - Almeria SS ID e pubblicità locale suff. 1395 28/10 17.35 R. Seabreeze - Grou Dutch MX suff. 1395 1/11 23.15 R. Sterrekijker - Elim Dutch MX suff. 1440 28/10 17.40 R. 208 - Randers EE MX suff. 1467 28/10 17.45 R. Paradijs - Utrech Dutch MX suff. 1476 29/10 17.55 R. Museum - Bad Ischl Tedesco MX suff. 1503 31/10 18.50 R.N.E. R5 - La Linea SS NX reg. Andalucia suff. 1512 31/10 22.40 R. Ardabil - Farsi talk suff. 1550 31/10 22.35 R. Nac. Sahrawi - Tindouf Arabo talk buono 1602 30/10 23.01 R. Ontinyent - SS ID e pubblicità locale suff. 1611 29/10 17.50 Mike R. - Dutch MX ottimo 1611 31/10 19.00 R. Arona - Dutch MX buono 1620 29/10 19.30 R. Marianne - Dutch MX buono 1620 2/11 17.45 R. De Derde Man - Dutch MX ottimo 1629 28/10 19.45 R. Bluebird - Dutch MX buono 1629 30/10 19.10 R. Twentana - Dutch MX buono 1642 31/10 19.25 R. Marskramer - Dutch MX suff. 1647 29/10 17.35 R. Moonbreker - Dutch MX suff. 1652 2/11 23.10 R. Moby Dick - Dutch MX buono 1656 29/10 17.40 R. Tarzan - Dutch MX buono 1665 29/10 17.35 R. Digital - Dutch MX buono 4775 30/10 23.10 R. Tarma - SS talk suff. 5035 1/11 22.50 R. Deltracks - EE MX buono 5780 28/10 17.30 R. Mystery Theatre - Greco MX buono 5800 27/10 13.10 R. Mi Amigo - EE ID e MX ottimo 5800 27/10 17.50 R. ContiKenzo - EE MX buono 5843 27/10 17.15 R. Joey - EE MX buono 5880 27/10 13.25 R. Rock Revolution - EE MX buono 5895 1/11 17.45 R. Northern Star - Bergen Norvegese MX suff. 5955 27/10 17.00 R. Romania Int. - Bucarest IT ID e NX ottimo 5995 28/10 22.40 R. Mali - Bamako FF NX buono 6060 1/11 17.30 R. Casanova - Winterswijk EE MX ottimo 6130 2/11 13.35 R. Extra Gold - Dutch MX buono 6185 28/10 05.25 R. Educacion - Mexico D.F. SS talk suff. 6195 31/10 21.30 Gringo R. - EE MX buono 6208 2/11 23.20 Laser Hot Hits - EE MX buono 6210 2/11 18.20 R. King SW - EE MX buono 6230 2/11 19.20 KCR - IT MX suff. 6275 27/10 13.20 R. Batavia - EE MX suff. 6280 29/10 16.50 R. Ronalisa - EE MX buono 6280 30/10 21.25 R. Frieloo - EE MX buono 6285 30/10 19.00 R. Action - EE MX ottimo 6294 1/11 17.50 R. Abu Dhabi - EE MX ottimo 6295 28/10 18.10 R. Cuckoo - EE MX buono 6295 29/10 16.45 R. Monique - EE MX buono 6300 27/10 17.20 Weekend Music R. - EE MX suff. 6305 31/10 17.25 R. Markies - EE ID e MX buono 6375 27/10 17.25 R. Baken 16 - EE MX suff. 6931 1/11 22.35 R. Indy - Sevilla SS MX buono 6956 31/10 20.10 R. Enterprise - IT MX buono 9540 27/10 18.00 R. Cairo - IT talk vergognoso 9585 31/10 17.45 R. Erena - Tigrino talk buono 9610 1/11 10.00 R. Voce della Speranza Firenze via relay pirata IT talk suff. ( io fossi Roberto Vacca farei una segnalazione alla Polizia Postale) 9665 28/10 22.35 Voz Missionaria - Camboriu PP talk suff. 10000 27/10 13.15 Italcable - Viareggio IT MX e orario buono 11640 31/10 17.50 R. Dabanga - Arabo talk buono 11690 2/11 11.30 Scandinavian Weekend R. - Virrat Finlandese MX suff. 11780 28/10 22.30 R. Nac. Amazonas - Brasilia PP talk buono 11970 3/11 08.39 Voce di Turchia - Ankara IT ID e NX buono 13800 30/10 18.02 TWR - Manzini Arabo talk ottimo 15770 29/10 12.20 RAE via WRMI - Miami IT NX suff. NNNN ----

2017-10-12

THE TRAINING FOR PSYOPS OF ITALIAN ARMY

inviato a pesaro

A Pesaro c’è una caserma dell’esercito, che a entrarci si resta sbalorditi. Portone blindato, veicoli mimetizzati, corpo di guardia con le mitragliatrici. Ma poi nel piazzale si sente musica rock per tutto il giorno, con mixaggio professionale. Entri in una palazzina, e trovi una tipografia. Giri l’angolo, e dietro una serie di porte sempre chiuse, c’è una redazione dove si disegnano fumetti: prima gli schizzi a mano, poi con un software apposito. E ancora: studi televisivi e radiofonici. Oppure l’area di analisti del web.

Apparecchiature vintage dell'Esercito Italiano
Benvenuti al 28° Reggimento Pavia, specializzato in «comunicazioni operative». Nella società della comunicazione, infatti, dove un video su Facebook può fare più danni di una cannonata, e dove la guerra di propaganda è violenta quanto quella reale, anche le forze armate si sono adeguate e sono pronte a combattere la guerra delle parole oltre quella tradizionale delle armi. Comunicazioni operative: fuori di gergo militare, significa che questi militari utilizzano ogni tipo di strumento - radio, tv, Internet, giornali, opuscoli, volantini, perfino fumetti - per «acquisire, accrescere o consolidare il consenso» tra le popolazioni nei territori lontani dove i nostri reparti conducono le loro missioni.

Afghanistan. Lo studio di Radio Sadi e Azadi West.
Dal Libano all’Afghanistan, al Kosovo, c’è sempre un nucleo di questi specialisti che si dedica a presidiare le menti e i cuori, prima che il territorio. È dal 2004 - dopo l’esperienza di Radio West ai primordi della missione in Kosovo - che l’Esercito ha creato questo reparto per preparare campagne di comunicazione. Non un lavoro asettico. Vengono addestrati anche a muoversi sul campo, con sociologi e antropologi che li assistono, per rapportarsi con la popolazione. Studiano lingue difficili. Ed è talmente delicata, la loro funzione, a metà strada tra «operazioni psicologiche» e marketing, pubbliche relazioni e contropropaganda, da essere inquadrati nel Comando forze speciali dell’Esercito.

Siccome sono innanzitutto soldati, tutte le loro apparecchiature sono montabili su una jeep e trasportabili in capo al mondo, in missioni dove impugneranno un fucile, ma è più importante che sappiano tradurre nella lingua e cultura locale un concetto e poi analizzare l’effetto che fa. Sono perciò pronti ad installare dal nulla una emittente radio; redigere stampare e diffondere piccole pubblicazioni in lingua locale (con maniacale attenzione alle sensibilità e fedi religiose onde evitare messaggi sbagliati); seguire sul web i commenti degli utenti e individuare una corrente ostile da rintuzzare. Inseriti nel contingente italiano di Unifil, i Caschi Blu che presidiano la zona di confine del Libano verso Israele, di recente hanno condotto una campagna di sensibilizzazione contro le mine improvvisate. Un fumetto di una decina di pagine, pensato specificamente per gli adolescenti libanesi.

«Il nostro scopo - spiega il comandante del Reggimento, colonnello Luca Felicissimo - è favorire la corretta comprensione della missione da parte delle popolazioni, creando un “canale comunicativo” trasparente. Ovviamente ci avvaliamo di metodologie e tecniche della comunicazione persuasiva». Sono soldati «sui generis», insomma. Tra loro, un reparto deve garantire la conduzione radiofonica. Ecco perché l’emittente trasmette di continuo, anche in questi giorni, sul piazzale della caserma. Non per intrattenimento, ma per addestramento.

«La radio in certi contesti continua ad essere un media particolarmente ficcante», dice ancora Felicissimo, che si trova a fare da comandante di una caserma e da producer multimediale. In certe terre molto arretrate, peraltro, hanno riscoperto il valore delle vignette. Se la parola è ridotta al minimo, capiscono anche gli analfabeti. Così, nel reparto disegnatori, dove si sta preparando un nuovo opuscolo, ogni scelta del prossimo fumetto viene soppesata, dallo storyboard alla grafica, i colori, le facce, i gesti, gli abiti, perchè l’obiettivo è essere convincenti, non cestinati. E poi, di contro, c’è il web.

Le antenne di radio West
Potenzialmente gli specialisti del 28° sarebbero in grado di condurre campagne di promozione sociale e culturale, ma anche, con le dovute accortezze, contrastare una vulgata sfavorevole. Potrebbero, un giorno che una missione militare fosse destinata al cuore dell’Africa, sfatare qualche mito che lì è dato per assodato e che attira migliaia di giovani africani verso le nostre coste. Un po’ come fa l’Oim, l’Agenzia delle Nazioni Unite per le migrazioni, che in Niger cerca di raccontare la vera tragedia di chi prova ad arrivare in Europa passando per la Libia.
Come in tante altre cose militari, le direttive generali vengono dall’Alleanza atlantica. Ma in questo campo gli italiani sono all’avanguardia. Non sarà solo merito delle «comunicazioni operative», ma è un fatto che i contingenti italiani sono molto apprezzati dovunque operino. E gli alleati se ne sono accorti. Così gli americani - che investono molto su questo tipo di comunicazioni - hanno deciso di inviare un loro ufficiale di collegamento a Pesaro; e un italiano del 28° Reggimento risiede stabilmente al comando di Tampa, in Florida, dove si pianificano le missioni statunitensi. Indubbio riconoscimento di questa eccellenza italiana con le stellette. 

link all'articolo originale: http://www.lastampa.it/2017/10/01/italia/cronache/tra-i-soldati-diventati-fumettisti-e-dj-pronti-alla-guerra-di-propaganda-GnBeckMejuUv2BP4lrIoZP/pagina.html

No comments: