SCORREVOLE 2

TOP NEWS ==== ZCZC TIPS 612 13/11 18.04 R.N.E. R1 - Lleida Catalano NX reg. Catalunya suff. 729 10/11 18.50 R.N.E. R1 - Alicante SS NX reg. Comun. Valenciana buono 729 11/11 18.45 ERT 1 - Athina Greco talk buono 828 11/11 23.20 R. Khavaran - Tabas Farsi talk suff. 918 10/11 22.40 R. Kerman - Jiroft Farsi talk suff. 927 16/11 10.15 Power 927 - Abbiategrasso IT Bande Rumorose ottimo 954 10/11 22.50 Country R. - Praha Ceco MX suff. 954 10/11 23.02 R. Onda Cero - Madrid SS ID e pubblicità locale buono 1035 10/11 16.05 Lyca Gold - London EE MX hindi buono 1071 11/11 05.10 Talk Sport - Newcastle EE talk suff. 1080 10/11 23.44 R. Huesca - SS ID e pubblicità locale ottimo 1125 11/11 18.04 R.N.E. R5 - Castellon SS NX reg. Comun. Valenciana buono 1134 12/11 00.00 R. Kuwait - Kabd Arabo NX suff. 1143 11/11 23.07 COPE - Jaen SS ID e pubblicità locale suff. 1188 12/11 14.10 Nemzetiségi Adások - Mix 2 TX Serbo talk buono 1215 13/11 18.50 COPE - Cordoba SS NX reg. Andalucia buono 1242 13/11 23.10 R. Oman - As Seeb Arabo MX buono 1269 12/11 17.52 COPE - Zamora SS ID e pubblicità locale suff. 1341 13/11 22.12 R. Onda Cero - Ciudad Real SS ID e pubblicità locale buono 1400 10/11 23.20 Harbour Light of the Windwards - Carriacou EE MX suff. 1440 14/11 22.25 Regional R. - Narni IT MX suff. 1449 16/11 10.31 R. Briscola - Lenta IT Bande Rumorose ( nuovo orario? ) ottimo 1476 10/11 16.10 Museum R. - Bad Ischl Tedesco MX suff. 1500 15/11 05.10 R. Eule - Munchen Tedesco talk suff. 1512 15/11 18.00 R. Ardabil - Azero MX buono 1566 10/11 17.55 R. Iran - Bam Farsi MX suff. 1575 16/11 09.30 R. Centrale Milano - IT Bande Rumorose ottimo 1584 12/11 23.13 R. Gandia - SS ID e pubblicità locale buono 1602 14/11 23.14 R. Ontinyent - SS ID e pubblicità locale suff. 1611 10/11 17.30 R. Al Capone - Dutch MX suff. 1620 10/11 17.45 Ros AM - Dutch MX buono 1620 11/11 17.45 R. Goulden Ster - Dutch MX suff. 1620 12/11 17.00 R. Alabama - Dutch MX buono 1629 10/11 22.45 R. Bluebird - Dutch MX ottimo 1629 13/11 17.40 R. Marconist - Dutch MX buono 1635 11/11 17.50 R. Bonanza - Dutch MX buono 1638 9/11 22.10 R. Helical - Dutch MX buono 1638 12/11 22.15 R. Batavier - Dutch MX buono 1647 13/11 18.30 R. Moonbreaker - Dutch ID e MX buono 1647 14/11 22.30 R. Ronalisa - Dutch MX buono 1660 9/11 22.15 Technical Man - Dutch MX ottimo 1665 10/11 17.50 R. Digital - Dutch MX ottimo 3940 15/10 23.05 Music Waves R. - Russo MX buono 4775 9/11 22.55 R. Tarma - SS MX ottimo 4848 12/11 19.00 R. JVG - EE MX buono 4860 9/11 17.15 R. ContiKenzo - MX // a 5800 KHz ottimo 4870 15/11 17.40 R. 60 - EE ID e MX // a 4880 e 5800 KHz buono 5855 13/11 17.30 Mike R. - EE MX ottimo 6060 14/11 17.45 R. Casanova - Winterswijk EE MX buono 6140 14/11 18.00 R. Onda - Borculo PP ID e MX ottimo 6180 11/11 23.00 R. Nac. Amazonas - Brasilia PP NX buono 6210 15/11 17.45 R. King SW - EE MX buono 6280 14/11 17.40 R. Batavia - EE MX buono 6290 10/11 16.45 R. Billy Beun - EE MX suff. 6300 14/11 17.50 R. Lowland - EE MX buono 6325 15/11 17.50 Weekend Music R. - EE MX buono 6340 15/11 17.55 Merseyland Alternative R. - EE MX buono 6830 10/11 17.40 R. Zeppelin - EE MX buono 6875 16/11 10.35 R. Europe - IT MX ottimo 7390 12/11 14.25 R. New Zeland Int. - Wellington EE talk suff. 7400 9/11 16.00 Marconi R. Int. - IT MX buono 9665 12/11 22.10 Voz Missionaria - Camboriu PP talk buono 9930 13/11 12.45 Hope R. - Palau EE talk suff. 10000 10/11 13.50 Italcable - Viareggio IT MX e ora buono 11825 12/11 14.20 Reach Beyond - Kununurra Birmano talk suff. NNNN ----

2017-10-12

THE TRAINING FOR PSYOPS OF ITALIAN ARMY

inviato a pesaro

A Pesaro c’è una caserma dell’esercito, che a entrarci si resta sbalorditi. Portone blindato, veicoli mimetizzati, corpo di guardia con le mitragliatrici. Ma poi nel piazzale si sente musica rock per tutto il giorno, con mixaggio professionale. Entri in una palazzina, e trovi una tipografia. Giri l’angolo, e dietro una serie di porte sempre chiuse, c’è una redazione dove si disegnano fumetti: prima gli schizzi a mano, poi con un software apposito. E ancora: studi televisivi e radiofonici. Oppure l’area di analisti del web.

Apparecchiature vintage dell'Esercito Italiano
Benvenuti al 28° Reggimento Pavia, specializzato in «comunicazioni operative». Nella società della comunicazione, infatti, dove un video su Facebook può fare più danni di una cannonata, e dove la guerra di propaganda è violenta quanto quella reale, anche le forze armate si sono adeguate e sono pronte a combattere la guerra delle parole oltre quella tradizionale delle armi. Comunicazioni operative: fuori di gergo militare, significa che questi militari utilizzano ogni tipo di strumento - radio, tv, Internet, giornali, opuscoli, volantini, perfino fumetti - per «acquisire, accrescere o consolidare il consenso» tra le popolazioni nei territori lontani dove i nostri reparti conducono le loro missioni.

Afghanistan. Lo studio di Radio Sadi e Azadi West.
Dal Libano all’Afghanistan, al Kosovo, c’è sempre un nucleo di questi specialisti che si dedica a presidiare le menti e i cuori, prima che il territorio. È dal 2004 - dopo l’esperienza di Radio West ai primordi della missione in Kosovo - che l’Esercito ha creato questo reparto per preparare campagne di comunicazione. Non un lavoro asettico. Vengono addestrati anche a muoversi sul campo, con sociologi e antropologi che li assistono, per rapportarsi con la popolazione. Studiano lingue difficili. Ed è talmente delicata, la loro funzione, a metà strada tra «operazioni psicologiche» e marketing, pubbliche relazioni e contropropaganda, da essere inquadrati nel Comando forze speciali dell’Esercito.

Siccome sono innanzitutto soldati, tutte le loro apparecchiature sono montabili su una jeep e trasportabili in capo al mondo, in missioni dove impugneranno un fucile, ma è più importante che sappiano tradurre nella lingua e cultura locale un concetto e poi analizzare l’effetto che fa. Sono perciò pronti ad installare dal nulla una emittente radio; redigere stampare e diffondere piccole pubblicazioni in lingua locale (con maniacale attenzione alle sensibilità e fedi religiose onde evitare messaggi sbagliati); seguire sul web i commenti degli utenti e individuare una corrente ostile da rintuzzare. Inseriti nel contingente italiano di Unifil, i Caschi Blu che presidiano la zona di confine del Libano verso Israele, di recente hanno condotto una campagna di sensibilizzazione contro le mine improvvisate. Un fumetto di una decina di pagine, pensato specificamente per gli adolescenti libanesi.

«Il nostro scopo - spiega il comandante del Reggimento, colonnello Luca Felicissimo - è favorire la corretta comprensione della missione da parte delle popolazioni, creando un “canale comunicativo” trasparente. Ovviamente ci avvaliamo di metodologie e tecniche della comunicazione persuasiva». Sono soldati «sui generis», insomma. Tra loro, un reparto deve garantire la conduzione radiofonica. Ecco perché l’emittente trasmette di continuo, anche in questi giorni, sul piazzale della caserma. Non per intrattenimento, ma per addestramento.

«La radio in certi contesti continua ad essere un media particolarmente ficcante», dice ancora Felicissimo, che si trova a fare da comandante di una caserma e da producer multimediale. In certe terre molto arretrate, peraltro, hanno riscoperto il valore delle vignette. Se la parola è ridotta al minimo, capiscono anche gli analfabeti. Così, nel reparto disegnatori, dove si sta preparando un nuovo opuscolo, ogni scelta del prossimo fumetto viene soppesata, dallo storyboard alla grafica, i colori, le facce, i gesti, gli abiti, perchè l’obiettivo è essere convincenti, non cestinati. E poi, di contro, c’è il web.

Le antenne di radio West
Potenzialmente gli specialisti del 28° sarebbero in grado di condurre campagne di promozione sociale e culturale, ma anche, con le dovute accortezze, contrastare una vulgata sfavorevole. Potrebbero, un giorno che una missione militare fosse destinata al cuore dell’Africa, sfatare qualche mito che lì è dato per assodato e che attira migliaia di giovani africani verso le nostre coste. Un po’ come fa l’Oim, l’Agenzia delle Nazioni Unite per le migrazioni, che in Niger cerca di raccontare la vera tragedia di chi prova ad arrivare in Europa passando per la Libia.
Come in tante altre cose militari, le direttive generali vengono dall’Alleanza atlantica. Ma in questo campo gli italiani sono all’avanguardia. Non sarà solo merito delle «comunicazioni operative», ma è un fatto che i contingenti italiani sono molto apprezzati dovunque operino. E gli alleati se ne sono accorti. Così gli americani - che investono molto su questo tipo di comunicazioni - hanno deciso di inviare un loro ufficiale di collegamento a Pesaro; e un italiano del 28° Reggimento risiede stabilmente al comando di Tampa, in Florida, dove si pianificano le missioni statunitensi. Indubbio riconoscimento di questa eccellenza italiana con le stellette. 

link all'articolo originale: http://www.lastampa.it/2017/10/01/italia/cronache/tra-i-soldati-diventati-fumettisti-e-dj-pronti-alla-guerra-di-propaganda-GnBeckMejuUv2BP4lrIoZP/pagina.html

No comments: