SCORREVOLE 2

TOP NEWS ==== ZCZC TIPS 666 13/11 23.33 R. Barcelona - Catalano ID e pubblicità locale buono 684 14/11 22.35 R. Jeddah - Arabo MX buono (RNE Sevilla OFF ) 684 15/11 17.04 R.N.E. R1 - Sevilla SS NX reg. Comun. Madrid ??? buono ( riattivata ) 801 12/11 18.04 R.N.E. R1 - Ciudad Real SS NX reg. Castilla - La Mancha suff. 846 11/11 23.05 MCB - Alphen aan den Rhijn Dutch MX buono 927 17/11 10.00 Power 927 - IT ID e MX ottimo 999 14/11 23.14 COPE - Madrid SS ID e pubblicità locale buono 1008 14/11 23.02 R. Alicante - SS ID e pubblicità locale buono 1026 15/11 18.00 R. Ouorgla - Arabo MX buono 1017 14/11 18.50 R.N.E. R5 - Granada SS NX reg. Andalucia suff. 1098 15/11 18.50 R.N.E. R5 - Lugo SS NX reg. Galicia suff. 1107 11/11 18.50 R.N.E. R5 - Logrono SS NX reg. La Rioja buono 1125 11/11 06.25 R.N.E. R5 - Castellon SS NX locali buoni 1152 12/11 18.50 R.N.E. R5 - Lleida Catalano NX reg. Catalunya buono 1215 16/11 23.48 COPE - Cordoba SS ID e pubblicità locale buono 1252 12/11 15.10 Danko R. - Mix 2 TX Ungherese MX buono 1341 11/11 22.58 R. Onda Cero - Ciudad Real SS ID e pubblicità locale buono 1359 10/11 22.30 UNID con MX italiana buono 1368 12/11 22.20 R. Manx - Douglas EE MX suff. 1395 10/11 22.20 R. Seabreeze - Grou Dutch MX suff. 1449 16/11 22.35 R. Briscola - Lenta IT MX ottimo 1476 11/11 16.15 Museum R. - Bad Ischl Tedesco MX suff. 1485 13/11 22.55 R. Alcoi - SS ID e pubblicità locale buono 1503 11/11 16.25 R. Metropolis - Trieste IT MX buono 1512 13/11 23.15 R. Kameleon - Dutch ID e MX suff. 1512 15/11 16.50 R. Ardabil - Farsi talk suff. 1566 12/11 16.50 BBC R. Somerset - Taunton EE MX suff. 1521 11/11 16.10 China R. Int. - Hutubi Russo talk suff. 1575 11/11 15.30 R. Milano Centrale - IT MX ottimo 1575 12/11 17.40 NMA - Quseir Arabo MX suff. 1575 12/11 23.01 R. Cordoba - SS ID e pubblicità locale suff. 1584 11/11 22.00 R. Gandia - SS ID e NX locali buoni 1602 12/11 17.34 R. Ontinyent - SS ID e pubblicità locale suff. 1611 15/11 17.40 R. Luka - Dutch MX suff. 1620 12/11 19.15 R. Marianne - Dutch MX buono 1629 11/11 18.55 R. Bluebird - Dutch MX buono 1629 14/11 19.30 R. Marskramer - Dutch MX buono 1629 16/11 19.20 R. Carolina - Dutch MX buono 1645 13/11 22.35 R. Montecarlo - Dutch MX buono 1647 12/11 17.25 R. Digital - Dutch MX buono 1647 15/11 17.35 R. Noordzee - Dutch MX 1652 16/11 22.40 R. Moby Dick - Dutch MX buono 1665 10/11 19.20 R. Matrix - Dutch MX buono 3330 13/11 03.10 CHU - Ottawa EE/FF ID e pip pip suff. 3940 12/11 18.40 Mike R. - EE MX buono 4895 12/11 22.00 R. Mystery 21 - EE MX ottimo 5040 10/11 19.10 R. Deltracks - EE MX buono 5780 11/11 17.25 R. Mystery Theatre - EE MX buono 5840 16/11 18.00 R. Golden Oldies - Dutch ID e MX ottimo 5880 10/11 14.55 R. Rock Revolution - EE MX buono 5995 11/11 22.50 R. Mali - Bamako FF NX buono 6050 11/11 06.30 Elwa - Monrovia EE MX suff. 6060 15/11 16.30 R. Casanova - Winterswijk EE ID e MX buono 6070 13/10 03.20 CFRX - Toronto EE talk suff. 6105 16/11 13.50 R. Extra Gold - EE MX buono 6180 11/11 22.30 R. Nac. Amazonas - Brasilia PP talk suff. 6185 15/11 03.50 R. Educacion - Mexico D.F. MX buono 6195 11/11 18.05 R. Strada Team - EE MX buono 6230 13/11 22.30 Sound of Hope - Cinese talk buono 6250 12/11 17.15 Voice of Hope - Seoul Coreano talk suff. 6280 10/11 15.10 Weekend Music R. - EE MX buono 6295 16/11 19.40 Laser Hot Hits - EE MX buono 6385 15/11 17.25 R. Willskracht - EE MX buono 6875 16/11 09.50 R. Europe - IT MX buono 6931 10/11 22.40 Indy R. - Sevilla SS MX buono 6935 14/11 19.00 Relay pirata di Energy FM Tenerife - EE MX buono 7390 10/11 15.20 R. New Zeland Int. - Wellington EE NX suff. 9330 13/11 14.10 Voice of Wilderness - Coreano MX buono 9345 13/11 14.25 FEBC - Pasig City Cinese talk suff. 9665 11/11 22.35 Voz Missionaria - Camboriu PP talk buono 9960 11/11 06.20 R. Vanuatu - Port Vila Bislama MX suff. 10000 10/11 15.00 Italcable - Viareggio IT MX e ora buono 10000 11/11 17.20 BPM - Litong Cinese ID e pip pip buono 11815 13/11 07.50 R. Brasil Central - Goiania PP MX buono 11875 13/11 13.50 Reach Beyond Australia - Kylsyth Punjabi talk buono 11880 10/11 15.30 TWR - Manzini Somalo talk buono 11940 13/11 14.20 R. NUG - Birmano MX suff. 15190 11/11 17.30 R. Pilipinas - Manila Filippino NX suff. 15215 10/11 15.40 KSDA - Guam Hindy talk buono 15410 13/11 14.00 KTWR - Guam Kui talk buono NNNN ----

2017-10-12

THE TRAINING FOR PSYOPS OF ITALIAN ARMY

inviato a pesaro

A Pesaro c’è una caserma dell’esercito, che a entrarci si resta sbalorditi. Portone blindato, veicoli mimetizzati, corpo di guardia con le mitragliatrici. Ma poi nel piazzale si sente musica rock per tutto il giorno, con mixaggio professionale. Entri in una palazzina, e trovi una tipografia. Giri l’angolo, e dietro una serie di porte sempre chiuse, c’è una redazione dove si disegnano fumetti: prima gli schizzi a mano, poi con un software apposito. E ancora: studi televisivi e radiofonici. Oppure l’area di analisti del web.

Apparecchiature vintage dell'Esercito Italiano
Benvenuti al 28° Reggimento Pavia, specializzato in «comunicazioni operative». Nella società della comunicazione, infatti, dove un video su Facebook può fare più danni di una cannonata, e dove la guerra di propaganda è violenta quanto quella reale, anche le forze armate si sono adeguate e sono pronte a combattere la guerra delle parole oltre quella tradizionale delle armi. Comunicazioni operative: fuori di gergo militare, significa che questi militari utilizzano ogni tipo di strumento - radio, tv, Internet, giornali, opuscoli, volantini, perfino fumetti - per «acquisire, accrescere o consolidare il consenso» tra le popolazioni nei territori lontani dove i nostri reparti conducono le loro missioni.

Afghanistan. Lo studio di Radio Sadi e Azadi West.
Dal Libano all’Afghanistan, al Kosovo, c’è sempre un nucleo di questi specialisti che si dedica a presidiare le menti e i cuori, prima che il territorio. È dal 2004 - dopo l’esperienza di Radio West ai primordi della missione in Kosovo - che l’Esercito ha creato questo reparto per preparare campagne di comunicazione. Non un lavoro asettico. Vengono addestrati anche a muoversi sul campo, con sociologi e antropologi che li assistono, per rapportarsi con la popolazione. Studiano lingue difficili. Ed è talmente delicata, la loro funzione, a metà strada tra «operazioni psicologiche» e marketing, pubbliche relazioni e contropropaganda, da essere inquadrati nel Comando forze speciali dell’Esercito.

Siccome sono innanzitutto soldati, tutte le loro apparecchiature sono montabili su una jeep e trasportabili in capo al mondo, in missioni dove impugneranno un fucile, ma è più importante che sappiano tradurre nella lingua e cultura locale un concetto e poi analizzare l’effetto che fa. Sono perciò pronti ad installare dal nulla una emittente radio; redigere stampare e diffondere piccole pubblicazioni in lingua locale (con maniacale attenzione alle sensibilità e fedi religiose onde evitare messaggi sbagliati); seguire sul web i commenti degli utenti e individuare una corrente ostile da rintuzzare. Inseriti nel contingente italiano di Unifil, i Caschi Blu che presidiano la zona di confine del Libano verso Israele, di recente hanno condotto una campagna di sensibilizzazione contro le mine improvvisate. Un fumetto di una decina di pagine, pensato specificamente per gli adolescenti libanesi.

«Il nostro scopo - spiega il comandante del Reggimento, colonnello Luca Felicissimo - è favorire la corretta comprensione della missione da parte delle popolazioni, creando un “canale comunicativo” trasparente. Ovviamente ci avvaliamo di metodologie e tecniche della comunicazione persuasiva». Sono soldati «sui generis», insomma. Tra loro, un reparto deve garantire la conduzione radiofonica. Ecco perché l’emittente trasmette di continuo, anche in questi giorni, sul piazzale della caserma. Non per intrattenimento, ma per addestramento.

«La radio in certi contesti continua ad essere un media particolarmente ficcante», dice ancora Felicissimo, che si trova a fare da comandante di una caserma e da producer multimediale. In certe terre molto arretrate, peraltro, hanno riscoperto il valore delle vignette. Se la parola è ridotta al minimo, capiscono anche gli analfabeti. Così, nel reparto disegnatori, dove si sta preparando un nuovo opuscolo, ogni scelta del prossimo fumetto viene soppesata, dallo storyboard alla grafica, i colori, le facce, i gesti, gli abiti, perchè l’obiettivo è essere convincenti, non cestinati. E poi, di contro, c’è il web.

Le antenne di radio West
Potenzialmente gli specialisti del 28° sarebbero in grado di condurre campagne di promozione sociale e culturale, ma anche, con le dovute accortezze, contrastare una vulgata sfavorevole. Potrebbero, un giorno che una missione militare fosse destinata al cuore dell’Africa, sfatare qualche mito che lì è dato per assodato e che attira migliaia di giovani africani verso le nostre coste. Un po’ come fa l’Oim, l’Agenzia delle Nazioni Unite per le migrazioni, che in Niger cerca di raccontare la vera tragedia di chi prova ad arrivare in Europa passando per la Libia.
Come in tante altre cose militari, le direttive generali vengono dall’Alleanza atlantica. Ma in questo campo gli italiani sono all’avanguardia. Non sarà solo merito delle «comunicazioni operative», ma è un fatto che i contingenti italiani sono molto apprezzati dovunque operino. E gli alleati se ne sono accorti. Così gli americani - che investono molto su questo tipo di comunicazioni - hanno deciso di inviare un loro ufficiale di collegamento a Pesaro; e un italiano del 28° Reggimento risiede stabilmente al comando di Tampa, in Florida, dove si pianificano le missioni statunitensi. Indubbio riconoscimento di questa eccellenza italiana con le stellette. 

link all'articolo originale: http://www.lastampa.it/2017/10/01/italia/cronache/tra-i-soldati-diventati-fumettisti-e-dj-pronti-alla-guerra-di-propaganda-GnBeckMejuUv2BP4lrIoZP/pagina.html

No comments: