SCORREVOLE 2

TOP NEWS ==== ZCZC TIPS 666 13/11 23.33 R. Barcelona - Catalano ID e pubblicità locale buono 684 14/11 22.35 R. Jeddah - Arabo MX buono (RNE Sevilla OFF ) 684 15/11 17.04 R.N.E. R1 - Sevilla SS NX reg. Comun. Madrid ??? buono ( riattivata ) 801 12/11 18.04 R.N.E. R1 - Ciudad Real SS NX reg. Castilla - La Mancha suff. 846 11/11 23.05 MCB - Alphen aan den Rhijn Dutch MX buono 927 17/11 10.00 Power 927 - IT ID e MX ottimo 999 14/11 23.14 COPE - Madrid SS ID e pubblicità locale buono 1008 14/11 23.02 R. Alicante - SS ID e pubblicità locale buono 1026 15/11 18.00 R. Ouorgla - Arabo MX buono 1017 14/11 18.50 R.N.E. R5 - Granada SS NX reg. Andalucia suff. 1098 15/11 18.50 R.N.E. R5 - Lugo SS NX reg. Galicia suff. 1107 11/11 18.50 R.N.E. R5 - Logrono SS NX reg. La Rioja buono 1125 11/11 06.25 R.N.E. R5 - Castellon SS NX locali buoni 1152 12/11 18.50 R.N.E. R5 - Lleida Catalano NX reg. Catalunya buono 1215 16/11 23.48 COPE - Cordoba SS ID e pubblicità locale buono 1252 12/11 15.10 Danko R. - Mix 2 TX Ungherese MX buono 1341 11/11 22.58 R. Onda Cero - Ciudad Real SS ID e pubblicità locale buono 1359 10/11 22.30 UNID con MX italiana buono 1368 12/11 22.20 R. Manx - Douglas EE MX suff. 1395 10/11 22.20 R. Seabreeze - Grou Dutch MX suff. 1449 16/11 22.35 R. Briscola - Lenta IT MX ottimo 1476 11/11 16.15 Museum R. - Bad Ischl Tedesco MX suff. 1485 13/11 22.55 R. Alcoi - SS ID e pubblicità locale buono 1503 11/11 16.25 R. Metropolis - Trieste IT MX buono 1512 13/11 23.15 R. Kameleon - Dutch ID e MX suff. 1512 15/11 16.50 R. Ardabil - Farsi talk suff. 1566 12/11 16.50 BBC R. Somerset - Taunton EE MX suff. 1521 11/11 16.10 China R. Int. - Hutubi Russo talk suff. 1575 11/11 15.30 R. Milano Centrale - IT MX ottimo 1575 12/11 17.40 NMA - Quseir Arabo MX suff. 1575 12/11 23.01 R. Cordoba - SS ID e pubblicità locale suff. 1584 11/11 22.00 R. Gandia - SS ID e NX locali buoni 1602 12/11 17.34 R. Ontinyent - SS ID e pubblicità locale suff. 1611 15/11 17.40 R. Luka - Dutch MX suff. 1620 12/11 19.15 R. Marianne - Dutch MX buono 1629 11/11 18.55 R. Bluebird - Dutch MX buono 1629 14/11 19.30 R. Marskramer - Dutch MX buono 1629 16/11 19.20 R. Carolina - Dutch MX buono 1645 13/11 22.35 R. Montecarlo - Dutch MX buono 1647 12/11 17.25 R. Digital - Dutch MX buono 1647 15/11 17.35 R. Noordzee - Dutch MX 1652 16/11 22.40 R. Moby Dick - Dutch MX buono 1665 10/11 19.20 R. Matrix - Dutch MX buono 3330 13/11 03.10 CHU - Ottawa EE/FF ID e pip pip suff. 3940 12/11 18.40 Mike R. - EE MX buono 4895 12/11 22.00 R. Mystery 21 - EE MX ottimo 5040 10/11 19.10 R. Deltracks - EE MX buono 5780 11/11 17.25 R. Mystery Theatre - EE MX buono 5840 16/11 18.00 R. Golden Oldies - Dutch ID e MX ottimo 5880 10/11 14.55 R. Rock Revolution - EE MX buono 5995 11/11 22.50 R. Mali - Bamako FF NX buono 6050 11/11 06.30 Elwa - Monrovia EE MX suff. 6060 15/11 16.30 R. Casanova - Winterswijk EE ID e MX buono 6070 13/10 03.20 CFRX - Toronto EE talk suff. 6105 16/11 13.50 R. Extra Gold - EE MX buono 6180 11/11 22.30 R. Nac. Amazonas - Brasilia PP talk suff. 6185 15/11 03.50 R. Educacion - Mexico D.F. MX buono 6195 11/11 18.05 R. Strada Team - EE MX buono 6230 13/11 22.30 Sound of Hope - Cinese talk buono 6250 12/11 17.15 Voice of Hope - Seoul Coreano talk suff. 6280 10/11 15.10 Weekend Music R. - EE MX buono 6295 16/11 19.40 Laser Hot Hits - EE MX buono 6385 15/11 17.25 R. Willskracht - EE MX buono 6875 16/11 09.50 R. Europe - IT MX buono 6931 10/11 22.40 Indy R. - Sevilla SS MX buono 6935 14/11 19.00 Relay pirata di Energy FM Tenerife - EE MX buono 7390 10/11 15.20 R. New Zeland Int. - Wellington EE NX suff. 9330 13/11 14.10 Voice of Wilderness - Coreano MX buono 9345 13/11 14.25 FEBC - Pasig City Cinese talk suff. 9665 11/11 22.35 Voz Missionaria - Camboriu PP talk buono 9960 11/11 06.20 R. Vanuatu - Port Vila Bislama MX suff. 10000 10/11 15.00 Italcable - Viareggio IT MX e ora buono 10000 11/11 17.20 BPM - Litong Cinese ID e pip pip buono 11815 13/11 07.50 R. Brasil Central - Goiania PP MX buono 11875 13/11 13.50 Reach Beyond Australia - Kylsyth Punjabi talk buono 11880 10/11 15.30 TWR - Manzini Somalo talk buono 11940 13/11 14.20 R. NUG - Birmano MX suff. 15190 11/11 17.30 R. Pilipinas - Manila Filippino NX suff. 15215 10/11 15.40 KSDA - Guam Hindy talk buono 15410 13/11 14.00 KTWR - Guam Kui talk buono NNNN ----

2017-10-08

IL RAPPORTO CENSIS SUI CONSUMI MEDIATICI DEGLI ITALIANI NEL 2017


La rilevazione dei consumi mediatici degli italiani nel 2017 evidenzia che (figg. 1-3): - la televisione, in tutte le sue forme di trasmissione e di fruizione, con il 95,5% di spettatori rispetto al totale della popolazione, occupa il primo posto tra i media degli italiani, pur avendo perso 2 punti percentuali di utenza rispetto allo scorso anno. La tv tradizionale (digitale terrestre) cede qualche telespettatore, confermando però un seguito elevatissimo (il 92,2% di utenza complessiva, con una riduzione del 3,3% rispetto al 2016) specialmente perché ha saputo diversificare notevolmente l’offerta, spaziando dagli eventi che coinvolgono il grande pubblico alla programmazione di nicchia dei molti canali monotematici che trasmettono gratuitamente. La tv satellitare sembra ormai essersi stabilizzata intorno a quote di utenza che si avvicinano alla metà degli italiani (il 43,5% nel 2017). Cresce la tv via internet (web tv e smart tv hanno il 26,8% di utenza, +2,4% in un anno) ed è decollata la mobile tv, che ha raddoppiato in un anno i suoi utilizzatori (passati dall’11,2% al 22,1%), segno dell’uso sempre più diffuso degli smartphone;


- la radio tradizionale perde 4 punti percentuali di utenza, scendendo al 59,1% di italiani radioascoltatori. La flessione è compensata però dall’ascolto delle trasmissioni radio via internet attraverso il pc (utenza al 18,6%, +4,1% in un anno). L’autoradio rimane sempre lo strumento preferito dagli italiani per ascoltare le trasmissioni che vanno in onda in diretta (utenza al 70,2%). Complessivamente, comunque, la radio si conferma ancora ai vertici delle preferenze degli italiani, con una utenza complessiva dell’82,6% considerando tutti i vettori dei programmi radiofonici; - i quotidiani, invece, continuano a soffrire per la mancata integrazione nel mondo della comunicazione digitale. Oggi solo il 35,8% degli italiani legge i giornali cartacei. E negli ultimi dieci anni, mentre i quotidiani a stampa perdevano il 25,6% di utenza, i quotidiani online ne acquistavano solo il 4,1% (oggi hanno una utenza pari al 25,2%). Nel campo dei periodici, però, nell’ultimo anno si è registrata una piccola ripresa sia dei settimanali (il 31% di utenza, +1,8%), sia dei mensili (il 26,8% di utenza, +2,1%); - solo il 42,9% degli italiani ha letto almeno un libro a stampa nell’anno e il 9,6% ha letto almeno un e-book. Complessivamente, i lettori di libri si attestano al 45,7% della popolazione totale, confermando la ancora scarsa capacità dei libri elettronici di attirare nuovi lettori; - il telefono cellulare è usato dall’86,9% degli italiani e lo smartphone, in particolare, dal 69,6% (la quota era solo del 15% nel 2009); - la crescita di internet ha rallentato il ritmo, ma prosegue. Nel 2017 ha raggiunto una penetrazione pari al 75,2% degli italiani, con una differenza positiva dell’1,5% rispetto al 2016 (e del 29,9% rispetto al 2007); 




- gli utenti di WhatsApp (il 65,7% degli italiani) coincidono praticamente con le persone che usano lo smartphone, mentre circa la metà degli italiani usa i due social network più popolari: Facebook (56,2%) e YouTube (49,6%). Importante è il passo in avanti compiuto da Instagram, che in due anni ha raddoppiato la sua utenza (nel 2015 era al 9,8% e oggi è al 21%), mentre Twitter resta attestato al 13,6%. Anche i social network, però, si stanno uniformando al modello della comunicazione integrata, per cui da semplici reti di messaggistica tendono sempre di più a diventare piattaforme multicanale di distribuzione di contenuti (dall’informazione alle fiction, fino agli eventi sportivi, diffusi dal centro verso la periferia del sistema). L’andamento della spesa delle famiglie per i consumi mediatici nell’intervallo di tempo tra il 2007 (l’anno prima dell’inizio della crisi) e il 2016 evidenzia che, mentre i consumi complessivi degli italiani hanno subito una significativa flessione (-3,9% in termini reali nell’intero periodo), la spesa per l’acquisto di telefoni ed equipaggiamento telefonico ha segnato anno dopo anno un vero e proprio boom (+190%, per un valore di poco meno di 6 miliardi di euro nell’ultimo anno), quella dedicata all’acquisto di computer, audiovisivi e accessori ha conosciuto un rialzo rilevantissimo (+45,8%), mentre i servizi di telefonia si assestavano verso il basso per effetto di un riequilibrio tariffario (-14,3%, per un valore però di oltre 16,8 miliardi di euro) e, infine, la spesa per libri e giornali ha subito un crollo (-37,4%) (fig. 4).  

No comments: