SCORREVOLE 2

TOP NEWS ==== ZCZC TIPS 666 29/10 22.55 R. Barcelona - Catalano ID e pubblicità locale buono 738 28/10 18.04 R.N.E. R1 - Barcelona Catalano NX reg. Catalunya ottimo 774 30/10 18.50 R.N.E. R1 - Valencia SS NX reg. Comun. Valenciana ottimo 801 31/10 06.25 R.N.E. R1 - Castellon SS ID e NX locali buono 846 28/10 22.35 MCB R. - Alphen aan den Rijn Dutch MX suff. 891 30/10 23.20 R. Algers Int. - SS NX buono 927 29/10 22.30 Power 927 - Abbiategrasso IT MX ottimo 936 29/10 18.50 R.N.E. R5 - Alicante SS NX reg. Comun. Valenciana suff. 1044 31/10 23.02 R. San Sebastian - SS ID e pubblicità locale buono 1125 28/10 18.50 R.N.E R5 - Vitoria SS NX reg. Pais Vasco suff. 1179 30/10 18.30 R. Valencia - SS NX regionali su alluvione buono 1296 30/10 17.50 R. XL - Birmingham Hindy MX suff. ( Valencia off ) 1323 28/10 17.50 R. Targu Mures - Ungherese talk suff. 1341 28/10 22.02 R. Onda Cero - Almeria SS ID e pubblicità locale suff. 1395 28/10 17.35 R. Seabreeze - Grou Dutch MX suff. 1395 1/11 23.15 R. Sterrekijker - Elim Dutch MX suff. 1440 28/10 17.40 R. 208 - Randers EE MX suff. 1467 28/10 17.45 R. Paradijs - Utrech Dutch MX suff. 1476 29/10 17.55 R. Museum - Bad Ischl Tedesco MX suff. 1503 31/10 18.50 R.N.E. R5 - La Linea SS NX reg. Andalucia suff. 1512 31/10 22.40 R. Ardabil - Farsi talk suff. 1550 31/10 22.35 R. Nac. Sahrawi - Tindouf Arabo talk buono 1602 30/10 23.01 R. Ontinyent - SS ID e pubblicità locale suff. 1611 29/10 17.50 Mike R. - Dutch MX ottimo 1611 31/10 19.00 R. Arona - Dutch MX buono 1620 29/10 19.30 R. Marianne - Dutch MX buono 1620 2/11 17.45 R. De Derde Man - Dutch MX ottimo 1629 28/10 19.45 R. Bluebird - Dutch MX buono 1629 30/10 19.10 R. Twentana - Dutch MX buono 1642 31/10 19.25 R. Marskramer - Dutch MX suff. 1647 29/10 17.35 R. Moonbreker - Dutch MX suff. 1652 2/11 23.10 R. Moby Dick - Dutch MX buono 1656 29/10 17.40 R. Tarzan - Dutch MX buono 1665 29/10 17.35 R. Digital - Dutch MX buono 4775 30/10 23.10 R. Tarma - SS talk suff. 5035 1/11 22.50 R. Deltracks - EE MX buono 5780 28/10 17.30 R. Mystery Theatre - Greco MX buono 5800 27/10 13.10 R. Mi Amigo - EE ID e MX ottimo 5800 27/10 17.50 R. ContiKenzo - EE MX buono 5843 27/10 17.15 R. Joey - EE MX buono 5880 27/10 13.25 R. Rock Revolution - EE MX buono 5895 1/11 17.45 R. Northern Star - Bergen Norvegese MX suff. 5955 27/10 17.00 R. Romania Int. - Bucarest IT ID e NX ottimo 5995 28/10 22.40 R. Mali - Bamako FF NX buono 6060 1/11 17.30 R. Casanova - Winterswijk EE MX ottimo 6130 2/11 13.35 R. Extra Gold - Dutch MX buono 6185 28/10 05.25 R. Educacion - Mexico D.F. SS talk suff. 6195 31/10 21.30 Gringo R. - EE MX buono 6208 2/11 23.20 Laser Hot Hits - EE MX buono 6210 2/11 18.20 R. King SW - EE MX buono 6230 2/11 19.20 KCR - IT MX suff. 6275 27/10 13.20 R. Batavia - EE MX suff. 6280 29/10 16.50 R. Ronalisa - EE MX buono 6280 30/10 21.25 R. Frieloo - EE MX buono 6285 30/10 19.00 R. Action - EE MX ottimo 6294 1/11 17.50 R. Abu Dhabi - EE MX ottimo 6295 28/10 18.10 R. Cuckoo - EE MX buono 6295 29/10 16.45 R. Monique - EE MX buono 6300 27/10 17.20 Weekend Music R. - EE MX suff. 6305 31/10 17.25 R. Markies - EE ID e MX buono 6375 27/10 17.25 R. Baken 16 - EE MX suff. 6931 1/11 22.35 R. Indy - Sevilla SS MX buono 6956 31/10 20.10 R. Enterprise - IT MX buono 9540 27/10 18.00 R. Cairo - IT talk vergognoso 9585 31/10 17.45 R. Erena - Tigrino talk buono 9610 1/11 10.00 R. Voce della Speranza Firenze via relay pirata IT talk suff. ( io fossi Roberto Vacca farei una segnalazione alla Polizia Postale) 9665 28/10 22.35 Voz Missionaria - Camboriu PP talk suff. 10000 27/10 13.15 Italcable - Viareggio IT MX e orario buono 11640 31/10 17.50 R. Dabanga - Arabo talk buono 11690 2/11 11.30 Scandinavian Weekend R. - Virrat Finlandese MX suff. 11780 28/10 22.30 R. Nac. Amazonas - Brasilia PP talk buono 11970 3/11 08.39 Voce di Turchia - Ankara IT ID e NX buono 13800 30/10 18.02 TWR - Manzini Arabo talk ottimo 15770 29/10 12.20 RAE via WRMI - Miami IT NX suff. NNNN ----

2017-10-08

IL RAPPORTO CENSIS SUI CONSUMI MEDIATICI DEGLI ITALIANI NEL 2017


La rilevazione dei consumi mediatici degli italiani nel 2017 evidenzia che (figg. 1-3): - la televisione, in tutte le sue forme di trasmissione e di fruizione, con il 95,5% di spettatori rispetto al totale della popolazione, occupa il primo posto tra i media degli italiani, pur avendo perso 2 punti percentuali di utenza rispetto allo scorso anno. La tv tradizionale (digitale terrestre) cede qualche telespettatore, confermando però un seguito elevatissimo (il 92,2% di utenza complessiva, con una riduzione del 3,3% rispetto al 2016) specialmente perché ha saputo diversificare notevolmente l’offerta, spaziando dagli eventi che coinvolgono il grande pubblico alla programmazione di nicchia dei molti canali monotematici che trasmettono gratuitamente. La tv satellitare sembra ormai essersi stabilizzata intorno a quote di utenza che si avvicinano alla metà degli italiani (il 43,5% nel 2017). Cresce la tv via internet (web tv e smart tv hanno il 26,8% di utenza, +2,4% in un anno) ed è decollata la mobile tv, che ha raddoppiato in un anno i suoi utilizzatori (passati dall’11,2% al 22,1%), segno dell’uso sempre più diffuso degli smartphone;


- la radio tradizionale perde 4 punti percentuali di utenza, scendendo al 59,1% di italiani radioascoltatori. La flessione è compensata però dall’ascolto delle trasmissioni radio via internet attraverso il pc (utenza al 18,6%, +4,1% in un anno). L’autoradio rimane sempre lo strumento preferito dagli italiani per ascoltare le trasmissioni che vanno in onda in diretta (utenza al 70,2%). Complessivamente, comunque, la radio si conferma ancora ai vertici delle preferenze degli italiani, con una utenza complessiva dell’82,6% considerando tutti i vettori dei programmi radiofonici; - i quotidiani, invece, continuano a soffrire per la mancata integrazione nel mondo della comunicazione digitale. Oggi solo il 35,8% degli italiani legge i giornali cartacei. E negli ultimi dieci anni, mentre i quotidiani a stampa perdevano il 25,6% di utenza, i quotidiani online ne acquistavano solo il 4,1% (oggi hanno una utenza pari al 25,2%). Nel campo dei periodici, però, nell’ultimo anno si è registrata una piccola ripresa sia dei settimanali (il 31% di utenza, +1,8%), sia dei mensili (il 26,8% di utenza, +2,1%); - solo il 42,9% degli italiani ha letto almeno un libro a stampa nell’anno e il 9,6% ha letto almeno un e-book. Complessivamente, i lettori di libri si attestano al 45,7% della popolazione totale, confermando la ancora scarsa capacità dei libri elettronici di attirare nuovi lettori; - il telefono cellulare è usato dall’86,9% degli italiani e lo smartphone, in particolare, dal 69,6% (la quota era solo del 15% nel 2009); - la crescita di internet ha rallentato il ritmo, ma prosegue. Nel 2017 ha raggiunto una penetrazione pari al 75,2% degli italiani, con una differenza positiva dell’1,5% rispetto al 2016 (e del 29,9% rispetto al 2007); 




- gli utenti di WhatsApp (il 65,7% degli italiani) coincidono praticamente con le persone che usano lo smartphone, mentre circa la metà degli italiani usa i due social network più popolari: Facebook (56,2%) e YouTube (49,6%). Importante è il passo in avanti compiuto da Instagram, che in due anni ha raddoppiato la sua utenza (nel 2015 era al 9,8% e oggi è al 21%), mentre Twitter resta attestato al 13,6%. Anche i social network, però, si stanno uniformando al modello della comunicazione integrata, per cui da semplici reti di messaggistica tendono sempre di più a diventare piattaforme multicanale di distribuzione di contenuti (dall’informazione alle fiction, fino agli eventi sportivi, diffusi dal centro verso la periferia del sistema). L’andamento della spesa delle famiglie per i consumi mediatici nell’intervallo di tempo tra il 2007 (l’anno prima dell’inizio della crisi) e il 2016 evidenzia che, mentre i consumi complessivi degli italiani hanno subito una significativa flessione (-3,9% in termini reali nell’intero periodo), la spesa per l’acquisto di telefoni ed equipaggiamento telefonico ha segnato anno dopo anno un vero e proprio boom (+190%, per un valore di poco meno di 6 miliardi di euro nell’ultimo anno), quella dedicata all’acquisto di computer, audiovisivi e accessori ha conosciuto un rialzo rilevantissimo (+45,8%), mentre i servizi di telefonia si assestavano verso il basso per effetto di un riequilibrio tariffario (-14,3%, per un valore però di oltre 16,8 miliardi di euro) e, infine, la spesa per libri e giornali ha subito un crollo (-37,4%) (fig. 4).  

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