SCORREVOLE 2

TOP NEWS ==== ZCZC TIPS 612 13/11 18.04 R.N.E. R1 - Lleida Catalano NX reg. Catalunya suff. 729 10/11 18.50 R.N.E. R1 - Alicante SS NX reg. Comun. Valenciana buono 729 11/11 18.45 ERT 1 - Athina Greco talk buono 828 11/11 23.20 R. Khavaran - Tabas Farsi talk suff. 918 10/11 22.40 R. Kerman - Jiroft Farsi talk suff. 927 16/11 10.15 Power 927 - Abbiategrasso IT Bande Rumorose ottimo 954 10/11 22.50 Country R. - Praha Ceco MX suff. 954 10/11 23.02 R. Onda Cero - Madrid SS ID e pubblicità locale buono 1035 10/11 16.05 Lyca Gold - London EE MX hindi buono 1071 11/11 05.10 Talk Sport - Newcastle EE talk suff. 1080 10/11 23.44 R. Huesca - SS ID e pubblicità locale ottimo 1125 11/11 18.04 R.N.E. R5 - Castellon SS NX reg. Comun. Valenciana buono 1134 12/11 00.00 R. Kuwait - Kabd Arabo NX suff. 1143 11/11 23.07 COPE - Jaen SS ID e pubblicità locale suff. 1188 12/11 14.10 Nemzetiségi Adások - Mix 2 TX Serbo talk buono 1215 13/11 18.50 COPE - Cordoba SS NX reg. Andalucia buono 1242 13/11 23.10 R. Oman - As Seeb Arabo MX buono 1269 12/11 17.52 COPE - Zamora SS ID e pubblicità locale suff. 1341 13/11 22.12 R. Onda Cero - Ciudad Real SS ID e pubblicità locale buono 1400 10/11 23.20 Harbour Light of the Windwards - Carriacou EE MX suff. 1440 14/11 22.25 Regional R. - Narni IT MX suff. 1449 16/11 10.31 R. Briscola - Lenta IT Bande Rumorose ( nuovo orario? ) ottimo 1476 10/11 16.10 Museum R. - Bad Ischl Tedesco MX suff. 1500 15/11 05.10 R. Eule - Munchen Tedesco talk suff. 1512 15/11 18.00 R. Ardabil - Azero MX buono 1566 10/11 17.55 R. Iran - Bam Farsi MX suff. 1575 16/11 09.30 R. Centrale Milano - IT Bande Rumorose ottimo 1584 12/11 23.13 R. Gandia - SS ID e pubblicità locale buono 1602 14/11 23.14 R. Ontinyent - SS ID e pubblicità locale suff. 1611 10/11 17.30 R. Al Capone - Dutch MX suff. 1620 10/11 17.45 Ros AM - Dutch MX buono 1620 11/11 17.45 R. Goulden Ster - Dutch MX suff. 1620 12/11 17.00 R. Alabama - Dutch MX buono 1629 10/11 22.45 R. Bluebird - Dutch MX ottimo 1629 13/11 17.40 R. Marconist - Dutch MX buono 1635 11/11 17.50 R. Bonanza - Dutch MX buono 1638 9/11 22.10 R. Helical - Dutch MX buono 1638 12/11 22.15 R. Batavier - Dutch MX buono 1647 13/11 18.30 R. Moonbreaker - Dutch ID e MX buono 1647 14/11 22.30 R. Ronalisa - Dutch MX buono 1660 9/11 22.15 Technical Man - Dutch MX ottimo 1665 10/11 17.50 R. Digital - Dutch MX ottimo 3940 15/10 23.05 Music Waves R. - Russo MX buono 4775 9/11 22.55 R. Tarma - SS MX ottimo 4848 12/11 19.00 R. JVG - EE MX buono 4860 9/11 17.15 R. ContiKenzo - MX // a 5800 KHz ottimo 4870 15/11 17.40 R. 60 - EE ID e MX // a 4880 e 5800 KHz buono 5855 13/11 17.30 Mike R. - EE MX ottimo 6060 14/11 17.45 R. Casanova - Winterswijk EE MX buono 6140 14/11 18.00 R. Onda - Borculo PP ID e MX ottimo 6180 11/11 23.00 R. Nac. Amazonas - Brasilia PP NX buono 6210 15/11 17.45 R. King SW - EE MX buono 6280 14/11 17.40 R. Batavia - EE MX buono 6290 10/11 16.45 R. Billy Beun - EE MX suff. 6300 14/11 17.50 R. Lowland - EE MX buono 6325 15/11 17.50 Weekend Music R. - EE MX buono 6340 15/11 17.55 Merseyland Alternative R. - EE MX buono 6830 10/11 17.40 R. Zeppelin - EE MX buono 6875 16/11 10.35 R. Europe - IT MX ottimo 7390 12/11 14.25 R. New Zeland Int. - Wellington EE talk suff. 7400 9/11 16.00 Marconi R. Int. - IT MX buono 9665 12/11 22.10 Voz Missionaria - Camboriu PP talk buono 9930 13/11 12.45 Hope R. - Palau EE talk suff. 10000 10/11 13.50 Italcable - Viareggio IT MX e ora buono 11825 12/11 14.20 Reach Beyond - Kununurra Birmano talk suff. NNNN ----

2021-12-28

1999 THE "ON AIR" STRIKE OF THE ITALIAN MARCONISTS

 


Da circa 20 anni il marconista è scomparso dalle navi. Questa figura misteriosa e romantica che aveva sulle spalle la gravosa responsabilità delle comunicazioni tra le navi e la terraferma, la gestione delle liste di traffico, nonché delle comunicazioni, a quei tempi non agevoli e costose, tra i marittimi e le famiglie lontane migliaia di chilometri, è stata soppiantata nel giro di qualche anno dai moderni sistemi di comunicazione digitali e satellitari che hanno mandato in pensione anche il vecchio “SOS” o “MAY DAY” lanciato in fonia o in telegrafia dall’operatore radio di bordo, che in caso di emergenza doveva mantenere  freddezza e lucidità  fuori dal comune. Il marconista gestiva fonia, telegrafia e radiotelescriventi che generalmente operavano in RTTY, SITOR-A e SITOR-B e gestiva il sistema di radiogoniometro che consentiva l’esatta impostazione della rotta della nave. Le comunicazioni tra naviglio e armatore erano frequenti. Attraverso la radio arrivavano istruzioni, listini cambi, quotazione delle materie prime, tutte informazioni propedeutiche al raggiungimento del risultato economico della crociera. I bollettini meteo costituivano una parte importante delle comunicazioni di bordo. Dalla loro tempestiva diffusione e ricezione poteva dipendere l’esito del viaggio. I marconisti erano anche i responsabili di quella che oggi verrebbe chiamata “telemedicina”, solo che a quei tempi per le emergenze sanitarie ci si collegava via radio a centri con personale sanitario specializzato come il CIRM di Roma che in base alle informazioni fornite dalla nave doveva decidere le terapie o gli interventi che doveva effettuare il personale di bordo in caso di malattia o incidente. Anche queste emergenze venivano mediate dagli operatori radio della nave.

Nel 1999 vennero approvati nuovi protocolli di comunicazione per le attività marittime e in poco tempo sarebbero scomparsi dall’etere i tantissimi segnali di identificazione delle stazioni radio marittime che in tutto il mondo segnalavano la loro presenza trasmettendo in CW il proprio call sign sulle frequenze assegnate, sia in trasmissione che in ricezione, in attesa delle chiamate o delle liste di traffico. Molti marconisti, soprattutto quelli con molta anzianità di servizio, si sarebbero ritrovati senza lavoro nel giro di pochi mesi. In caso di vertenze lavorative il ricorso allo sciopero e alle assemblee di fabbrica sono strumenti consueti. Generalmente i sindacati di categoria stabiliscono una linea di condotta e le rivendicazioni, convocano delle assemblee per sottoporle all' approvazione dei lavoratori per poi presentarsi al tavolo di trattativa con le controparti. Come potevano riunirsi in assemblea i marconisti se non via radio ? Verso la fine del 1999 e per diversi mesi i marconisti italiani, dopo le 21.00, si riunirono in assemblea creando un net giornaliero sulla frequenza di 4143 KHz. In quel periodo mi appassionai non poco alla vicenda e in diverse occasioni mi misi in ascolto su questa frequenza. Durante uno di questi ascolti, due marconisti si scambiarono dei dati per combinare un appuntamento una volta sbarcati e cosi, con un po' di faccia tosta, tipica della gioventù, mi misi in contatto con uno di loro immaginando di venire zittito dopo 5 secondi, invece il marconista, Gianni, il suo nome, col suo  spiccato accento veneto, fu davvero felice che qualcuno avesse a cuore il futuro lavorativo della sua categoria e si rese immediatamente disponibile a confermarmi l’ascolto del net nel quale lo avevo ascoltato. Preparai una QSL ppc utilizzando una cartolina postale filatelica, gliela spedii e pochi giorni dopo mi fu rispedita compilata e firmata dall’operatore che di li a pochi giorni si sarebbe anche recato a Roma per il tavolo di trattativa.

Di li a qualche mese sulle bande marittime ci sarebbe stato un silenzio quasi assoluto, interrotto solo dalle 2 o 3 stazioni che ancora marcano il canale con il loro call in telegrafia. In ricordo di quel periodo e di quella particolare vertenza sindacale via radio mi rimane la QSL firmata da Gianni, marconista dell’Espresso Ravenna (ICKV) che a 21 anni di distanza ho il piacere di condividere con voi.



For about 20 years the figure of the radio operator has disappeared from ships. This mysterious and romantic figure, who had on his shoulders the heavy responsibility of the communications between ships and the mainland, the management of traffic lists, as well as communications, at that time not easy and expensive, between seafarers and families thousands of distant kilometers, was supplanted in a few years by modern digital and satellite communication systems that have also retired the old "SOS" or "MAY DAY" launched by voice or telegraphy by the on-board radio operator, which in case emergency had to maintain a coldness and lucidity outside the ordinary. The radio operator managed telephone, telegraphy and radio teleprinters that generally operated in RTTY, SITOR-A and SITOR-B and managed the direction finder system that allowed the exact setting of the ship's course. Communications between ship and owner were frequent. The radio received instructions, exchange rates, prices of raw materials, all preliminary information for achieving the economic result of the cruise. Obviously the weather reports were also an important part of the on-board communications. The economic outcome of a trip could depend on their timely dissemination and reception. The radio operators were also responsible for what today would be called "telemedicine", only that in those days for health emergencies they connected via radio to radio centers with specialized health personnel such as CIRM in Rome which, based on the information provided by the ship he had to decide what therapies or interventions the crew should carry out in the event of illness or accident. These emergencies were also mediated by the ship's radio operators.

In 1999, new communication protocols were approved for maritime activities and in a short time the many identification signals of the numerous maritime stations that all over the world signaled their presence by transmitting their call sign on the assigned frequencies on CW would disappear from the ether. both in transmission and reception, waiting for calls or traffic lists. Many radio operators, especially those with a lot of seniority, would have found themselves out of work within a few months. In the event of labor disputes, the use of strikes and factory assemblies are usual tools. Generally the trade unions establish a line of conduct and demands for the workers, call assemblies to submit them for their approval and then present themselves at the negotiating table with the counterparties. How could the radio operators meet in the assembly if not via radio? Towards the end of 1999 and for several months the Italian radio operators, after 9 in the evening, met in assembly creating a daily net on the frequency of 4143 KHz. In that period I became very passionate about the story and on several occasions I listened to this frequency. During one of these listenings, two radio operators exchanged data to arrange an appointment once they landed and so, with a bit of cheek, typical of youth, I got in touch with him imagining being silenced after 5 seconds, instead the radio operator, Gianni, his name, with a strong Venetian accent, was really happy that someone had at heart the working future of his category and immediately made himself available to confirm my listening to the net in which I had listened to him. So I prepared a pre-filled QSL using a philatelic post card, I sent it to him and a few days later it was returned to me filled in and signed by the operator who in a few days would also go to Rome for the negotiation table.

A few months later on the maritime bands there would have been almost absolute silence, interrupted only by the 2 or 3 stations that still mark the channel with their telegraphic call.

In memory of that period and that particular trade union dispute via radio, I am left with the QSL signed by Gianni, radio operator of Espresso Ravenna (ICKV) which, 21 years later, I am pleased to share with you.

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